Canada, 20 cani a teatro a vedere Billy Elliott: fa parte di un percorso di training

Mondo
Foto: Twitter Stratford Festival

Le immagini degli animali seduti in sala hanno fatto il giro del mondo. Si tratta di un progetto organizzato dal Festival di Stratford: i cani vengono abituati ad assistere alle opere così da essere in grado di accompagnare i padroni quando questi ne avranno bisogno

Venti cani seduti in teatro mentre assistono all’opera “Billy Elliot”. È successo in Canada durante il Festival di Straford. Gli animali, però, non erano parte della rappresentazione ma facevano parte di un progetto di training a loro dedicato. La finalità dell’esperimento era quella di abituare i cani a rimanere seduti e tranquilli durante lo spettacolo in maniera tale da essere poi in grado di accompagnare i propri padroni quando questi vorranno portarli con sé a vedere un’opera.

 

“I cani si sono comportati meravigliosamente”

I cani sono stati così esposti a differenti stimoli quali luci intense e rumori nuovi. “Questo progetto ci permette di far sì che i cani rimangano rilassati in spazi ridotti durante un periodo di tempo piuttosto lungo”, ha detto Laura Mackenzie, proprietaria del K-9 Country Inn Working Service Dogs alla Cbc Radio. A parlare dell’esperimento è stata anche Por Ann Swerdfager, portavoce del Festival: “Tutti i cani si sono comportati meravigliosamente bene. Si sono seduti, poi durante l’intervallo sono stati portati a fare i loro bisogni e sono ritornati. Sono tutte azioni che anche noi umani apprendiamo per la prima volta quando mettiamo piede in un teatro. Avere i cani al teatro, inoltre, è stata un’esperienza magnifica anche per gli attori, visto che “Billy Elliot” prevede la presenza di bambini come attori”. Infine, conclude Swerdfager: “È meraviglioso che andare al teatro si consideri come un’attività per la quale è giusto “allenare” un cane affinché gli si permetta di entrare con il proprio padrone anziché essere lasciato fuori”.

Mondo: I più letti