Trump: “L’Iran vuole fare un nuovo accordo sul nucleare, le sanzioni pesano sull'economia”

Mondo
(Foto: Ansa)

Il presidente degli Stati Uniti in un comizio a Manchester, nel New Hampshire: "Finché sarò presidente, l'America non si piegherà mai ad un'altra nazione, come abbiamo fatto per molti anni"

L'Iran vuole un nuovo accordo sul nucleare perché le sanzioni stanno pesando sull'economia del Paese. A dirlo è il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in un comizio a Manchester, nel New Hampshire.

“L’America non si piegherà mai ad un'altra nazione”

"L'Iran vuole fare un accordo perché le sanzioni non gli fanno bene - ha detto Trump - Vedremo come va a finire". E ha aggiunto: "Finché sarò presidente, l'America non si piegherà mai ad un'altra nazione, come abbiamo fatto per molti anni".

Le tensioni tra Usa e Iran

L’annuncio di Trump arriva dopo un’escalation di tensione che il 7 luglio ha visto l’Iran iniziare ufficialmente la seconda fase del piano per ridurre gli obblighi contenuti nell'accordo sul nucleare stipulato nel 2015 da Barack Obama, aumentando il livello di arricchimento dell'uranio dal 3,67% al 5%. Una decisione, quella di Teheran, arrivata dopo l’ultimatum di 60 giorni lanciato dai Paesi dell’Ue, partner dell’intesa, che chiedevano che l’accordo fosse salvaguardato con delle misure ad hoc volte ad allentare gli effetti delle sanzioni statunitensi sul commercio. Gli Stati Uniti avevano annunciato l'uscita unilaterale dall'accordo sul nucleare iraniano nel maggio del 2018.

Mondo: I più letti