Rapina alla zecca di Stato a Città del Messico: colpo da 2 milioni di euro

Mondo

Tre uomini armati hanno aggredito le guardie di sicurezza e sono entrati nel caveau, che era aperto. Rubate monete d’oro, orologi e altri oggetti di valore. Gli inquirenti sospettano che qualche impiegato possa essere coinvolto

Un colpo da film: uomini armati hanno fatto irruzione nel quartier generale della zecca federale a Città del Messico e hanno rubato oro e altri oggetti per un valore di circa due milioni e mezzo di dollari. Il responsabile della pubblica sicurezza della città, Jesús Orta Martínez, ha riferito all'emittente Telediario che tre uomini armati hanno aggredito le guardie di sicurezza della Casa de Moneda, privandole delle loro pistole, e "sono andati direttamente al caveau, che era aperto". Il funzionario ha aggiunto che i rapinatori sono scappati su delle motociclette, prima dell'arrivo della polizia, con 1500 monete d'oro, orologi e altri oggetti di valore.

Rubate monete d’oro coniate nel 1921

L’uomo non ha quantificato il bottino, ma i media locali hanno indicato che gli oggetti rubati potrebbero valere fino a 50 milioni di pesos (2,5 milioni di dollari). Tra i valori sottratti, delle vecchie monete d'oro da 50 pesos - conosciute come “centenarios” - coniate per la prima volta nel 1921 per commemorare i primi 100 anni di indipendenza del Messico dalla Spagna.

Qualche impiegato potrebbe essere coinvolto

La sicurezza sarebbe in possesso di immagini di sorveglianza che mostrano il volto dei rapinatori. Gli inquirenti, riporta la testata La Vanguardia, sospettano che qualche impiegato della Zecca possa essere coinvolto nel colpo.

Mondo: I più letti