Glasgow, due piloti arrestati prima del volo: erano positivi all’alcol test

Mondo

I due uomini, di 45 e 61 anni, sono stati trattenuti dalla polizia scozzese per aver violato una legge sulla sicurezza dei trasporti che prevede un limite alcolico molto ristretto per il personale di volo. La compagnia: “Subito rimossi dal servizio”

Due piloti sono stati arrestati all'aeroporto di Glasgow poco prima di salire su un volo della compagnia americana United Airlines diretto a New York: erano risultati positivi all'alcol test. Lo riferiscono diversi media, tra cui la Bbc, citando la polizia scozzese. I due uomini, rispettivamente di 45 e 61 anni, non sono stati incriminati ma rimangono in custodia. Dovranno presentarsi martedì davanti al dipartimento dello Sceriffo di Paisley, in Scozia.

Volo cancellato

La polizia ha confermato di essere stata chiamata all'aeroporto intorno alle 7.35. I due piloti stavano per salire sul volo UA162 diretto a New York, precisamente all'aeroporto di Newark, nel New Jersey, con partenza alle 9. Ma a causa della positività all’alcol test dei due, il volo è stato cancellato e i piloti arrestati. Secondo quanto riferito dalla polizia scozzese, i due uomini sono stati trattenuti sulla base di una legge sulla sicurezza dei trasporti che prevede il limite legale di alcol per piloti e altro personale di volo inferiore alla metà del limite di quello previsto per gli automobilisti sulle strade della Scozia.

La nota della compagnia

La United ha affermato in una nota che la sicurezza dei suoi passeggeri e dell'equipaggio sono "sempre la nostra massima priorità". "Sottoponiamo tutti i nostri impiegati ai più alti standard a abbiamo una tolleranza zero per l'alcol", ha sottolineato la compagna americana. “I piloti sono stati immediatamente rimossi dal servizio - ha aggiunto la United - e stiamo collaborando con le autorità". La compagnia ha provveduto intanto a condurre a destinazione i passeggeri dell'aereo. Nel 2016, altri due piloti della United Airlines erano stati arrestati per aver violato i limiti loro imposti all'aeroporto di Glasgow. Il primo ufficiale, Paul Grebenc, 35 anni, era stato condannato a 10 mesi di carcere. Il suo collega Carlos Roberto Licona, 45 anni, è stato in carcere per 15 mesi.

Mondo: I più letti