Nigeria, Boko Haram spara sulla folla a un funerale: oltre 50 morti

Mondo

I terroristi islamici hanno fatto irruzione duante la cerimonia funebre, sparando sui presenti. Il bilancio delle vittime potrebbe salire. L'attacco è avvenuto nel Nord del Paese, in un villaggio vicino a Maiduguri

I terroristi islamici di Boko Haram tornano a colpire in Nigeria: hanno fatto irruzione a bordo di motociclette, e con mitragliatrici pesanti montate su jeep e pickup, a un funerale, sparando sulla folla. Nell’attacco sono morte almeno 50 persone, secondo quanto sostengono alcuni testimoni sentiti dalla Bbc. Ma il bilancio potrebbe arrivare anche a 65 vittime, secondo quanto spiegano delle fonti citate dall’Afp. L'attacco è avvenuto in un villaggio vicino a Maiduguri, capoluogo dello stato settentrionale a maggioranza islamica del Borno.

Boko Haram, in 10 anni decine di migliaia di vittime

Sconfitta militarmente sul territorio alcuni anni fa, Boko Haram ha ricominciato una escalation di attacchi nei suo tradizionali territori, nel Nord-Est della Nigeria, dopo avere esteso la sua guerra anche ai vicini Niger, Ciad e Camerun. In 10 anni di terrorismo, Boko Baram ha causato la morte di decine di migliaia di civili e almeno 2 milioni di sfollati. Inoltre, ha rapito centinaia di ragazze convertendole forzatamente all'islam. Dal 2015 è indicata come l'organizzazione terroristica più sanguinaria al mondo dal think tank Institute for Economics and Peace.

Mondo: I più letti