Giappone, uomo dà fuoco a casa di produzione di cartoni animati di Kyoto: 33 morti

Mondo

Si contano anche diversi feriti. Un uomo di 41 anni è stato arrestato: è accusato di aver sparso benzina e appiccato le fiamme all'interno dell'edificio. Qualcuno lo avrebbe sentito gridare "andate all'inferno", mentre appiccava l'incendio

Sono 33 le vittime accertate nell'incendio agli studi della Kyoto Animation, nota casa di produzione di cartoni animati giapponesi. Il bilancio è stato tracciato dai vigili del fuoco, secondo i quali non ci sarebbero più dispersi. Il fuoco è stato appiccato questa mattina da un uomo di 41 anni che è stato arrestato. Qualcuno lo avrebbe sentito gridare "andate all'inferno", mentre innescava l'incendio (FOTO - I CARTONI ANIMATI PIÙ FAMOSI).

L'arresto

L'uomo arrestato aveva fatto irruzione nell'edificio e sparso del liquido infiammabile. Non sono ancora chiare, però, le ragioni del suo gesto. Il 41enne fermato si è ustionato ed è stato trasportato in ospedale dove sarà interrogato.

I soccorsi

Una fonte della polizia locale ha riferito che quando le squadre di emergenza sono entrate nell'edificio hanno trovato i corpi di dieci persone riverse a terra. I soccorritori hanno allestito una tenda fuori dall'edificio per fornire assistenza ed accogliere le persone presenti al momento dell'incendio, una settantina in tutto. Nelle immagini del rogo trasmesse dalla tv Nhk si vedono fiamme uscire da una delle finestre e fumo da altre, mentre i vigili del fuoco cercano di domare l'incendio. Decine i mezzi dei pompieri accorsi. La telefonata è arrivata ai vigili del fuoco, quando a Kyoto era il primo pomeriggio: "Dicevano di aver sentito una violenta esplosione provenire dal primo piano della Kyoto Animation e che vedevano fumo", ha riferito un portavoce.

Storia della Kyoto Animation

L'azienda, che ha circa 160 dipendenti, è stata creata nel 1981 e ha una storia di successo: produce pellicole per il cinema e film di animazione per la televisione. La Kyoto Animation inoltre crea personaggi, progetta e vende prodotti derivati dalle sue serie cartoon, i popolari manga. Tra le sue produzioni K-ON!, La malinconia di Haruhi Suzumiya, Sound! Euphonium, La forma della voce, Violet Evergarde.

Mondo: I più letti