Tornado in Grecia, 6 turisti morti e almeno 30 feriti

Mondo

Cittadini russi, cechi e romeni sono rimasti vittime dell'ondata di maltempo e della forte grandinata che hanno colpito il nord della penisola Calcidica. La tempesta è durata una ventina di minuti, hanno raccontato alcuni testimoni  FOTO

 

Sei turisti stranieri sono morti e almeno 30 persone sono rimaste ferite nella notte tra ieri e oggi a causa di un tornado e violente grandinate che hanno colpito il nord della penisola Calcidica, in Grecia. Lo riportano i media locali e internazionali.

Le vittime

Il tornado sarebbe durato circa venti minuti, secondo testimoni intervistati dalla televisione pubblica greca Ert. Un albero cadendo ha ucciso un russo e suo figlio di due anni in un albergo della località balneare di Cassandra, a 70 km da Salonicco. In una località nei pressi di Propontida, una coppia di cechi sono morti quando il loro caravan è stato travolto da violente raffiche di vento e una donna rumena e il suo bambino sono stati uccisi dal tetto di un edificio divelto dal tornado. (FOTO)

"Fenomeno senza precedenti"

"E' stato un fenomeno senza precedenti, con venti fortissimi e forti tempeste di grandine", ha detto il capo della protezione civile locale spiegando che "La Calcidica è stata dichiarata in stato di emergenza". Oltre 140 pompieri sono coinvolti nelle operazioni di soccorso.

Mondo: I più letti