Operazione antidoping in tutta Europa: 234 arresti e oltre mille indagati

Mondo

Coordinata dai Carabinieri del Nas e da Europol, l'operazione ha portato al sequestro di sostanze dopanti del valore di 3,8 milioni di euro. Scoperti 9 laboratori clandestini, di cui uno in Italia, nel Salernitano. Controllati 600 atleti: 19 sono risultati positivi

Una maxi operazione internazionale contro il doping, coordinata dai Carabinieri del Nas e da Europol, ha portato all’arresto di 234 persone e al sequestro in tutta Europa di sostanze dopanti per il valore di 3,8 milioni di euro. Sono complessivamente oltre mille gli indagati. Sono stati scoperti nove laboratori clandestini per la produzione di sostanze illecite e farmaci contraffatti, di cui uno anche in Italia, nel Salernitano. Sono stati controllati 600 atleti: 19 sono risultati positivi.

L’operazione più vasta di sempre nel settore

L’operazione, denominata Viribus, è la più vasta di sempre in questo settore. Vi hanno partecipato tutti i Paesi membri dell'Unione Europea, Interpol, Usa, Svizzera, Albania, Ucraina, Colombia, Montenegro, Moldavia, Islanda, Bosnia, Erzegovina e il Nord Macedonia. Le attività sono state supportate dall'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) e dall'Ufficio Europeo Antifrode (OLAF). È stata anche smantellata un'organizzazione dedita al traffico internazionale di sostanze dopanti che operava tra Italia e Romania. Nas e Europol hanno arrestato 13 persone e sequestrato ingenti quantitativi di sostanze dopanti e farmaci contraffatti, per un valore complessivo di circa un milione di euro. Nel complesso l'attività investigativa ha consentito di disarticolare 17 gruppi criminali coinvolti nel traffico internazionale di sostanze dopanti.

Mondo: I più letti