Eclissi solare totale in Cile e Argentina, le immagini spettacolari. VIDEO

Mondo

Centinaia di migliaia i curiosi riuniti in Cile e Argentina per assistere al fenomeno che non sarà visibile dalla stessa area per altri 200 anni

E' stata battezzata "la grande eclissi del Sud America" e ha tenuto migliaia di persone con il naso all'insù, l'eccezionale eclissi che martedì sera ha oscurato completamente il Sole. Lo spettacolo cosmico (TUTTE LE IMMAGINI), che si ripete in media ogni 14 anni, è stato visibile solo da una vasta area disabitata dell'oceano Pacifico, dal Cile e dall'Argentina. Dall'Italia non è stato quindi possibile osservare l’eclissi sudamericana, ma gli appassionati hanno potuto godersi il fenomeno online grazie a varie dirette streaming, tra cui quella di Virtual Telescope (In migliaia per osservare lo spettacolo: VIDEO).

Gli spettatori vip

Ci vorranno altri 212 anni perché un fenomeno simile sia osservabile da questo stesso punto. Cile e Argentina hanno dovuto organizzare misure di sicurezza extra per gestire i flussi di curiosi. Le province di Coquimbo e Atacama sono state le principali mete per chi era alla ricerca della migliore visuale per godersi lo spettacolo. L'eclissi ha richiamato più di 150mila persone, tra cui numerosi vip e appassionati di scienza, quali il patron della Virgin Richard Branson, l'ex presidente Usa Bill Clinton, il creatore di Google Sergey Brin e il fondatore di Microsoft Bill Gates. 

Mondo: I più letti