Una palla di fuoco nella notte, sospetto meteorite ripreso dalle telecamere in Australia

Mondo

Un sospetto meteorite ha attraversato i cieli dell'Australia. Decine le segnalazioni da parte dei cittadini del Territorio del Nord. La scena ripresa poco dopo la mezzanotte dalle camere a circuito chiuso della Polizia locale 

Una palla di fuoco, una traiettoria di pochi secondi che ha illuminato I cieli dell’Australia e intasato I centralini dei numeri di emergenza nel cuore del continente. Tutto è accaduto in pochi istanti, poco dopo la mezzanotte, quando gli abitanti di Alice Springs e Tennant Creek hanno alzato gli occhi al cielo e sono stati abbagliati da un’intensa luce violacea e storditi da un rumore che, raccontano, ha fatto tremare i vetri delle loro finestre. Sarebbero rimasti solo racconti con cui impressionare i vicini, se le telecamere di sicurezza della Polizia del Territorio del Nord non avessero immortalato la scena.

Il parere degli esperti

Secondo gli esperti dell’Osservatorio di Perth potrebbe essersi trattato di un meteorite, entrato nell’atmosfera della terra a una velocità di 20 chilometri al secondo: non è ancora chiaro se si sia completamente disintegrato nella combustione, o qualche frammento abbia toccato terra. In questo caso, secondo i calcoli, sarebbe atterrato nei pressi della città di York, 100 chilometri a est di Perth.
 

Mondo: I più letti