Egitto, esplosione contro bus di turisti a Il Cairo: almeno 17 feriti

Mondo

L’ordigno era nascosto lungo la strada che porta al museo in costruzione a Giza. I feriti sono di nazionalità egiziana e sudafricana, riporta Al Jazeera. Altre fonti parlano di 25 persone coinvolte

Un bus di turisti è stato colpito da un'esplosione vicino al Grande Museo egizio a Giza, a ovest della capitale egiziana Il Cairo. La deflagrazione, che ha mandato in frantumi i vetri del mezzo, ha causato il ferimento di 17 persone. Secondo le prime informazioni fornite dalle forze di sicurezza si tratta di 10 egiziani e 7 sudafricani, che hanno tutti subito lesioni lievi.

Feriti turisti

Immagini rilanciate dal profilo Twitter di Arab News mostrano un muretto di cemento distrutto in un tratto di pochi metri e un pullman fermo sul ciglio di una strada con persone che scendono, tra cui una donna. I turisti a bordo del bus sono stati feriti in modo lieve, colpiti dai finestrini andati in frantusmi a causa dell'esplosione. Il Grande Museo egizio di Giza è ancora in costruzione e l'inaugurazione è in programma per l'anno prossimo.

Egitto e instabilità politica

L'attacco arriva poco più di un mese prima del calcio d'inizio della Coppa delle nazioni africane organizzato in Egitto dal 21 giugno al 20 luglio. L'industria del turismo, cruciale per l'economia egiziana, è stata duramente colpita dall'instabilità politica e dagli attacchi conseguenti alla rivolta del 2011 che ha portato alla caduta del presidente Hosni Mubarak dopo 30 anni al potere. Da 14,7 milioni nel 2010, il numero di visitatori è sceso a 5,3 milioni nel 2016. Ma l'industria del turismo ha recuperato dal 2017.

Nel dicembre scorso, un'esplosione aveva colpito un bus di turisti nella stessa zona: tre turisti vietnamiti e una guida locale erano rimasti uccisi, e altre dodici persone ferite.

Mondo: I più letti