Pakistan, attacco armato in hotel di lusso a Gwadar: un morto, uccisi anche i 4 assalitori

Mondo

La sparatoria è avvenuta al Pearl Continental, una struttura a cinque stelle in cui alloggiano numerose persone di nazionalità cinese. L'attacco è stato rivendicato dai separatisti del Balucistan. Tutti gli ospiti dell'albergo erano stati evacuati

Una persona è stata uccisa dopo che un commando composto da quattro uomini armati ha attaccato lo Zaver Pearl Continental, un hotel a cinque stelle a Gwadar, nella provincia pakistana del Balucistan. Tutti i quattro assalitori sono stati uccisi in un conflitto a fuoco con le forze di sicurezza pakistane. La vittima degli assalitori è una guardia della security, che è stata colpita all'ingresso dell'hotel. Alcune persone hanno subito ferite minori. I separatisti del Baluchistan (Bla) hanno rivendicato l'attacco: È stato "compiuto dai nostri combattenti per la libertà", recita un messaggio di un portavoce, che ha preso di mira "investitori cinesi e stranieri". Gli aggressori si erano barricati al primo piano della struttura. Gli ospiti dell'albergo erano stati evacuati.

L'insorgenza in Balucistan

Il Balucistan, provincia a Sud-Ovest del Pakistan, è teatro di un lunga fase di insorgenza, ed è la provincia più povera e meno sviluppata del Paese. Nella regione la Cina ha lanciato un piano multimiliardario di investimento. Il Pearl Continental è l'unico albergo di lusso di Gwadar, un ex villaggio di pescatori, e di norma ospita le delegazioni diplomatiche e gli uomini d'affari.

Mondo: I più letti