9 maggio, Festa dell'Europa. Appello di 21 Capi di Stato: "Serve Ue forte e integrata"

Mondo
Getty Images

"L’Europa è la migliore idea che abbiamo mai avuto", ricorda il messaggio elaborato anche da Mattarella. Al suo interno, un invito per i cittadini affinché votino alle elezioni europee: "Siete voi a scegliere quale direzione prenderà l'Ue"

"Vogliamo un'Europa forte e integrata. Dunque abbiamo bisogno di un'Unione Europea forte, un'Unione dotata di istituzioni comuni, un'Unione che riesamina costantemente con occhio critico il proprio lavoro ed è in grado di riformarsi". È questo l'appello di 21 capi di Stato europei - tra cui anche Sergio Mattarella -, lanciato in una giornata simbolica, cioè quella della festa dell’Europa

Capi di Stato Ue: "Cittadini, andate a votare"

A meno di 20 giorni dal voto europeo, i capi di Stato hanno ricordato che "le elezioni del 2019 hanno un'importanza speciale: siete voi, cittadini europei, a scegliere quale direzione prenderà l'Ue". Poi hanno chiesto che ci sia partecipazione alle urne: “Noi, capi di Stato di Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia e Finlandia, ci appelliamo ai cittadini che hanno diritto a farlo, affinché partecipino".

Europa è "migliore idea che abbiamo mai avuto"

Come spiega la prima riga dell’appello, per i capi di Stato l’Europa è stata "la migliore idea che abbiamo mai avuto". "L'integrazione europea ha aiutato", spiegano, "a realizzare la secolare speranza di pace in Europa dopo che il nazionalismo sfrenato e altre ideologie estremiste avevano portato l'Europa alla barbarie di due guerre mondiali". E aggiungono: "È necessario che tutti noi ci impegniamo attivamente per la grande idea di un'Europa pacifica e integrata".

Mondo: I più letti