Incontro partiti sovranisti con Salvini a Milano, Le Pen e Orban non ci saranno

Mondo

La leader del Rassemblement National francese, attraverso un portavoce, fa sapere di avere impegni relativi alla campagna elettorale, il premier ungherese non vuol complicare i rapporti col Partito popolare europeo

Non ci saranno né Marine Le Pen, leader del Rassemblement National francese, né il premier ungherese Viktor Orban. Due assenze eccellenti all'incontro fra i partiti sovranisti convocato dal leader della Lega Matteo Salvini e previsto a Milano per lunedì 8 aprile. L'iniziativa si tiene anche in vista delle elezioni europee previste il 26 maggio.

L'annuncio di Salvini

"Sto organizzando un grande evento a Milano - aveva annunciato qualche giorno fa Salvini - con tutti gli alleati europei della Lega per proporre una riforma dell'Unione. Ho appena sentito alcuni degli alleati europei al telefono è la prima volta che mi chiamano perché vogliono venire loro in Italia", aveva detto il ministro dell'Interno senza però svelare i nomi dei partecipanti. Di sicuro non ci saranno Le Pen e Orban.

Le assenze di Le Pen e Orban

Per quanto riguarda la politica francese il portavoce del partito, Alain Vizier, ha spiegato che Le Pen "è impegnata nella campagna elettorale: questo fine settimana sarà in Bretagna, mentre la settimana prossima ha in agenda altri appuntamenti in Francia". In serata però la stessa leader del partito ha scritto in un tweet che incontrerà Salvini venerdì 5 aprile a Parigi. L'assenza di Orban è stata invece riferita dal giornale ungherese Nepszava. A Milano, non ci sarà neppure alcun rappresentante di Fidesz, partito del premier. Orban non vorrebbe rompere con il Partito popolare europeo e spera di evitare l'espulsione e anzi di spostare a destra il Ppe dopo le elezioni. Per questo motivo non sarebbe interessato all'iniziativa di Salvini. 

Mondo: I più letti