Nuova Zelanda, la corsa delle pecore di Te Kuiti. VIDEO

Mondo
Il video della corsa in pochi minuti è diventato virale (credit foto: profilo Facebook dei vigili del fuoco volontari di Te Kuiti)

In quella che è considerata "la capitale mondiale" degli ovini, ogni anno si tiene un grande raduno, durante il quale migliaia di esemplari vengono lasciati liberi per le strade della città

Ogni anno a Te Kuiti, nel nord della Nuova Zelanda, si tiene il "Great Muster", un festival durante il quale l’intera città celebra la principale occupazione della regione: l’allevamento di ovini. Per l’occasione viene organizzata una festa con giostre, bancarelle e proiezioni, che ha il suo culmine con una scenografica corsa cittadina delle pecore. Migliaia di animali, infatti, vengono lasciati liberi di scorrazzare per le strade all’interno di un circuito predefinito. La bizzarra competizione si è tenuta quest'anno lo scorso 30 marzo ed è stata immortalata dai vigili del fuoco volontari di Te Kuiti, che hanno poi postato il video su Facebook. Il breve filmato, rilanciato anche dalla piattaforma Storyful, in poco tempo è diventato virale.

La capitale degli ovini

Le pecore sono uno degli animali più rappresentativi della Nuova Zelanda, essendo molto più numerose degli abitanti del Paese (sei ovini per ogni essere umano secondo le statistiche). Nello specifico, secondo gli organizzatori dell’evento, Te Kuiti è considerata la capitale nazionale degli ovini: in concomitanza del "Great Muster", vengono organizzati anche i campionati di tosatura che vedono impegnati diversi allevatori locali.

Mondo: I più letti