Presidente cinese Xi Jinping a Roma. Mattarella: "Via della Seta è a doppio senso"

Cooperazione "rafforzata" Italia-Cina con le nuove intese sul commercio e "confronto costruttivo sui diritti". Mattarella ne parla con il presidente cinese Xi nell'incontro al Quirinale. Jinping parla di "partnership strategica" con l'Italia

1 nuovo post

Conte: più cooperazione di così...?

 

 
- di monica.serra

Salvini: bene l'intervento di Mattarella 


"Se c'e' l'intervento del presidente Mattarella è una buona notizia", ha detto il vicepremier Matteo Salvini, riferendosi al vertice Italia-Cina. "Voglio che le imprese italiane possano crescere, esportare, assumere e pero' voglio che chi arriva in Italia lo faccia rispettando non solo le leggi ma anche i valori, i diritti, l'uomo, la donna e i lavoratori, cosa che non sempre accade negli altri Paesi del mondo".
- di monica.serra

Tusk: Ue sia più assertiva, rilanciare misure appalti

 
C’è la "necessità di una politica commerciale" Ue che sia "aperta e assertiva", soprattutto nel quadro delle relazioni con la Cina, per questo i 27 hanno deciso di "riprendere le discussioni" sul meccanismo per assicurare la reciprocità di accesso agli appalti pubblici con i Paesi terzi. Così il presidente Ue Donald Tusk.     "L'obiettivo" del vertice con Pechino, ha sottolineato, è "raggiungere una relazione equilibrata: speriamo di persuaderla a includere i sussidi industriali come elemento cruciale della riforma del Wto".
- di monica.serra

Macron: con la cina accordi bilaterali non sono buon metodo

 
Sulla Cina "non è un buon metodo negoziare in bilaterale testi di accordo sulla rotta della Via della seta". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, durante una conferenza stampa al termine del Consiglio europeo. "La relazione tra Ue Cina non deve essere solo una relazione commerciale. Deve essere una relazione strategica e geopolitica", ha detto Macron.
- di monica.serra

Palermo si prepara all'arrivo di Xi Jinping 


Il presidente cinese sarà nel capoluogo siciliano sabato pomeriggio, incontrerà il presidente della Regione Nello Musumeci e il sindaco Leoluca Orlando 

 
- di giuliana.devivo
  
- di giuliana.devivo
Xi Jinping a Roma con Sergio Mattarella
 

Mattarella: "Su cambio climatico Pechino decisiva"

 

Sulla necessità di intervenire sui  cambiamenti climatici "la Cina è un Paese decisivo", ha detto Sergio Mattarella nel corso del colloquio con con il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. "Stiamo facendo la  nostra parte per superare resistenze di altri Paesi per l'applicazione degli accordi di Parigi e per andare oltre di essi, visto che sono  solo una tappa", ha aggiunto il Capo dello Stato. 

- di giuliana.devivo
- di giuliana.devivo
L'auto ufficiale del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, Roma 22 marzo 2019
 
- di Redazione Sky TG24

Il presidente cinese a Mattarella: "Aperti a dialogo con la Ue sui diritti umani"

 
I rapporti tra Cina e Ue sono molto importanti, guardiamo con favore a una Unione Europea unita, stabile, aperta e prospera", ha detto il presidente cinese Xi Jinping durante il colloquio con il Capo dello Stato Mattarella. Il presidente cinese ha aggiunto di guardare con rispetto al dibattito in corso all'interno dell'Europa, dichiarandosi fiducioso sul fatto che i problemi potranno essere superati, e soprattutto si è detto disponibile a "dialogare con la Ue sul tema dei diritti umani".
Un momento dell'incontro tra il presidente cinese e il Capo dello Stato
 
- di giuliana.devivo

Xi Jinping: "Disponibili a comprare più prodotti italiani"

"Vogliamo valorizzare la collaborazione nei trasporti, nei porti, nelle infrastrutture. Siamo disponibili a importare sempre di più prodotti italiani di qualità", ha detto il presidente cinese Xi Jinping al Capo dello Stato Mattarella, che ha ribadito al presidente cinese Xi Jinping il desiderio italiano di "cercare di riequilibrare la bilancia commerciale e rimuovere le barriere per i prodotti italiani". Le aziende italiane, ha aggiunto il presidente Mattarella, guardano "con attenzione alle riforme economiche attuate in Cina nel senso dell'apertura", e "sono pronte a collaborare", con la garanzia di "una effettiva parità di condizioni". La concorrenza - ha aggiunto Mattarella - "fa bene a
tutti" e migliora "la qualita' dei prodotti
- di giuliana.devivo
"La prima visita di Stato in Italia del Presidente Xi Jinping è un'occasione fondamentale per rafforzare le nostre relazioni economiche con un partner strategico come la Cina e per testimoniare come le imprese italiane vogliano essere protagoniste della nuova stagione in atto nel Paese", ha detto oggi Licia Mattioli, vicepresidente degli industriali italiani, alla platea di imprese italiane e cinesi del business forum per partnership in Paesi terzi
- di giuliana.devivo
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

 Italia-Cina, Xi: Italia può fare da ponte tra Bruxelles e Pechino

 
 "La Cina apprezza molto il ruolo positivo che l'Italia può giocare nello sviluppo di un sano e stabile rapporto sinoeuropeo": così il presidente cinese Xi Jinping, al termine del suo incontro con il presidente Sergio Mattarella, ha voluto mettere l'accento sul ruolo che l'Italia può giocare per mediare nei rapporti con l'Ue. "La Cina - ha aggiunto - apprezza molto gli sforzi fatti dall'Italia per promuovere la connettività euroasiatica e la prosperità del continente euroasiatico". E Pechino vuole rafforzare la collaborazione con l'Italia nell'ambito di Onu, G20 e degli altri organismi internazionali.
- di Redazione Sky TG24
 

Chi è Peng Liyuan, moglie del presidente cinese Xi Jinping: LA SCHEDA

 

 

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Un momento dell'incontro al Colle tra Italia e Cina

 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Italia-Cina, Bonisoli: restituiti 796 reperti a patrimonio cinese

 
Si rinnova l'impegno tra Italia e Cina per collaborare sulla lotta al traffico illecito di beni culturali. Il ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha incontrato questa mattina al museo nazionale di Palazzo Altemps a Roma, il ministro della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, Luo Shugang. Al termine della bilaterale tra i ministri è stato firmato un documento simbolico per la restituzione di 796 reperti archeologici sottratti al patrimonio culturale cinese ed esportati illegalmente in Italia. Il recupero di 796 beni archeologici è frutto di una lunga attività investigativa, condotta dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza, su un lotto di reperti archeologici cinesi di dubbia provenienza messi in vendita a Roncadelle (BS). I beni provengono da diverse aree della Cina e risalgono ad un arco di tempo compreso tra il Neolitico (3500-1700 a.C.) fino alla dinastia Ming (907-1664 d.C.). Il 5 novembre 2018, al termine di una complessa vicenda giudiziaria civilistica incentrata sulla proprietà dei beni, il Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Milano ne ha disposto la restituzione alla Cina.
- di Redazione Sky TG24

Via della seta: Xi non cita Tlc tra settori infrastrutturali

 

Italia e Cina devono "rafforzare le sinergie tra le rispettive strategie di sviluppo per valorizzare la collaborazione nei settori infrastrutturali portuali, logistici e nei trasporti marittimi per costruire una serie di progetti concreti e qualificati lungo la via della seta". Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping al termine del colloquio con il presidente Mattarella. Tra i settori citati non risulta dunque ricordato quello delle telecomunicazioni.
 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti