Via della Seta, la visita del presidente cinese Xi Jinping a Roma

Visita di Stato del presidente cinese. Mattarella: "Nei rapporti tra i due paesi serve trasparenza". Riflettori puntati sulla firma del memorandum d'intesa sull'iniziativa Belt and Road, che ha scatenato il dibattito politico in Italia. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Il corteo di Xi partito da Fiumicino verso Roma

 
L'auto con a bordo il presidente cinese Xi Jinping è partita dallo scalo di Fiumicino, con un'imponente scorta, diretta verso l'albergo che lo ospiterà durante il soggiorno a Roma, l'hotel Parco dei Principi
 
- di Redazione Sky TG24

Xi a Roma: presidente cinese sceso dall'aereo con la moglie
 

Il presidente cinese Xi Jinping è sbarcato dall'aereo che e' atterrato da poco a Fiumicino, insieme con la first lady Peng Liyuan. Dopo l'accoglienza ufficiale, il presidente e' salito in auto, che lo condurrà nell'albergo scelto per il suo soggiorno a Roma.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

La prima delegazione è arrivata in hotel

 
Blindata la zona attorno al Parco dei Principi, l'albergo ai Parioli in cui da stasera alloggerà il presidente cinese Xi Jinping, in visita per due giorni a Roma. Strade transennate e un grosso spiegamento di forze dell'ordine stanno presidiando l'area a ridosso di Villa Borghese. Una prima delegazione è già arrivata all'albergo scortata dalle forze dell'ordine.
   
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato in Italia

Il Boeing dell'Air China con a bordo il presidente cinese Xi Jinping è atterrato all'aeroporto di Fiumicino
- di Redazione Sky TG24
Forze dell'ordine per la sicurezza all'esterno dell'hotel Parco dei Principi dove alloggia il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, Roma, 21 marzo 2019.
 
- di Redazione Sky TG24

Xi a Roma, tra i temi anche focus su sviluppo turismo

C'è lo sviluppo del turismo tra i temi che verranno affrontati durante la due giorni del presidente cinese Xi Jinping a Roma. Un focus dedicato ad accordi bilaterali e prospettive di sviluppo sul turismo tra Italia e Cina si svolgerà venerdì pomeriggio all'Hassler hotel con il Ceo di Adr Ugo de Carolis, Serafino Lo Piano, il responsabile vendite Long-Haul Trenitalia, Michele Pignatti Morano, Responsabile Musei Ferrari Maria Carmela Colaiacovo, vice-presidente Confindustria Alberghi, Damiano De Marchi, Ricercatore Senior Ciset- Centro Internazionale di Studi
sull'Economia Turistica e Jane Jie Sun, Ceo Ctrip.com 

- di Redazione Sky TG24

Menù dedicato alla cucina cinese

Hotel Parco dei  Principi di Roma blindato per accogliere il presidente cinese Xi Jinping e la corposa delegazione al seguito di oltre 500 personalità e ospiti. Xi  alloggerà nella suite Royal dell'hotel Parco dei Principi,  appartamento inaccessibile già da alcuni giorni dallo stesso personale dell'hotel per motivi di sicurezza.
 
Il presidente cinese e i suoi ospiti potranno contare su un menù  dedicato alla cucina cinese con parte del personale e lo stesso chef  arrivati direttamente dalla Cina con i loro prodotti. L'hotel si è  dovuto dotare di alcuni frigoriferi nuovi per l'occasione per  contenere esclusivamente i pasti del presidente e del suo staff.
- di Redazione Sky TG24

Xi a Roma: su media Pechino solo annuncio partenza per Italia

 
L'edizione serale di punta del telegiornale della Cctv, quello delle 19, ha dato conto della partenza del presidente Xi Jinping e della first lady Peng Liyuan, insieme a una delegazione di alto profilo, per la missione europea tra Italia, Monaco e Francia. La tv di Stato non ha fornito molti dettagli, limitandosi in pochissimi minuti a riferire che la visita era legata agli inviti ricevuti dai capi di Stato dei tre Paesi: Sergio Mattarella, Alberto II e Emmanuel Macron. La copertura media su vasta scala è attesa domani con l'incontro con il presidente Mattarella.
   
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
 

 

- di Redazione Sky TG24

Conte: su accordo Cina non dobbiamo convincere nessuno

 

 

 
- di Redazione Sky TG24

Xi Jinping a Roma 

 

Roma blindata per la visita di Xi, due green zone -   Bonifiche, tiratori scelti, due green zone e otto aree di massima sicurezza. Roma e' blindata per la  visita del presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping. I servizi di controllo, con l'ausilio di unità cinofile e artificieri, sono partiti già dalla mattinata. Oltre mille gli uomini delle forze dell'ordine impiegati. Massima attenzione ai palazzi istituzionali che il presidente visiterà domani e sabato mattina, ai tragitti che percorrerà il corteo presidenziale, all'area dell'albergo in cui alloggia e allo scalo Leonardo Da Vinci. Come già avvenuto in passato in occasione di altre visite di capi di Stato, sono operative due green zone, una in centro storico e l'altra in zona Parioli, dove dormono Xi Jinping e la moglie.
- di Redazione Sky TG24

Conte: su accordo con Cina piena intesa Ue

 
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte scambia alcune battute prima dell'inizio dei lavori del Consiglio Europeo, Bruxelles, 21 marzo 2019
 
 
- di Redazione Sky TG24

Xi e Peng a Roma 

 
Una coppia imperiale, ma anche un fenomeno pop. Xi Jinping non è soltanto uno dei leader più potenti della Cina contemporanea, ma in patria ha saputo crearsi anche un'immagine popolare e bonaria, grazie al matrimonio con la  cantante Peng Liyuan. Tanto che il loro amore è stato celebrato dalla  popolare canzonetta "Xi Dada ama Peng Mama".
Scritta come una ballata popolare, la canzone celebra lo zio Xi (Xi  Dada) "che osa combattere le tigri", e dona a Peng Mama "i fiori più  belli". Dada è un affettuoso titolo di rispetto in Cina e la  propaganda di stato incoraggia la gente a chiamare così il presidente. E se Xi ha scelto per sé un'immagine di uomo lontano dai lussi dei  corrotti, con i capelli brizzolati invece della tinta nera dei suoi  predecessori, la moglie aggiunge un tocco di glamour.
 

Peng Liyuan

 
Celebre soprano, star del gala televisivo del capodanno cinese negli anni ottanta, Peng era famosissima ben prima di sposare Xi nel 1987,  grazie a canzoni come "La gente del nostro villaggio" e "Campi della  speranza". E nei primi anni del matrimonio, era lei la star della  coppia, che si esibiva nelle occasioni ufficiali, cantava davanti alle truppe e partiva in tournée negli Stati Uniti e in Canada. Ritiratasi  dalla scene quando il marito è salito ai vertici del potere, la "first lady cinese" è diventata in patria un'icona di stile. La sua eleganza  orientale e il suo 'savoir faire' sono un importante strumento di  'soft power' sia in Cina che all'estero, dove la 56enne Peng  accompagna il marito nei viaggi più importanti. 
- di Redazione Sky TG24

Xi a Roma: arrivato il primo aereo con la delegazione cinese

 
 E' appena atterrato a Roma il primo aereo dell'Air China che trasporta la delegazione del presidente cinese Xi Jinping. Un altro aeromobile con a bordo il presidente Xi e la moglie è atteso più tardi.
 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, governo Italia mosso senza concertazione. E' un errore

 
Nell'intesa con la Cina "uno degli errori del governo italiano è stato quello di "essersi mosso "senza concertazione, o dialogo con altri paesi europei, e anche in parte con gli Usa e di avere cercato una fuga in avanti". Così il neo segretario del Pd Nicola Zingaretti alt ermine del pre-vertice del Pse a Bruxelles. "Anzi mi permetto di dire, anche addirittura di fronte al Parlamento italiano che fino a qualche giorno fa era quasi all'oscuro di quanto stava accadendo", prosegue. 
- di Redazione Sky TG24

La Cina sarà il più grande mercato al mondo del 5G

 
La Cina, primo mercato al mondo della telefonia mobile, sarà il più grande mercato delle nuove reti cellulari di quinta generazione. Nel 2025 il Paese asiatico conterà 460 milioni di connessioni 5G, piu' di Europa (205 milioni) e Usa (187 milioni) messi insieme. Il dato emerge da un nuovo rapporto della Gsma, l'associazione globale degli operatori mobili.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti