Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Ucraina: anche Toto Cutugno nella lista degli "sgraditi", chiesto divieto di ingresso

I titoli delle 8 di SkyTg24 del 15/03

2' di lettura

Un gruppo di deputati ucraini ha chiesto al capo dei servizi di sicurezza (Sbu) Vasily Gritsak di precludere l'ingresso nel Paese al cantautore per le sue presunte posizioni filorusse

Probabilmente non lo lasceranno più cantare, almeno in Ucraina: dopo Al Bano anche Toto Cutugno finisce nella lista nera delle persone sgradite al governo del Paese. Un gruppo di deputati ha chiesto, infatti, al capo dei servizi di sicurezza (Sbu) Vasily Gritsak di precludere l'ingresso nel territorio ucraino al cantautore toscano per le sue presunte posizioni filorusse, riporta l'agenzia Ansa.

La conferma di uno dei parlamentari

Viktor Romanyuk, uno dei parlamentari ucraini che ha avanzato la richiesta di inserire Toto Cutugno nella lista nera, ha confermato la notizia. Le prime indiscrezioni in merito erano iniziate a circolare dopo la pubblicazione di una copia di quello che dovrebbe essere il documento inviato dai parlamentari di Kiev al capo dei servizi di sicurezza. Cutugno è il secondo cantautore italiano a finire nel mirino del governo ucraino dopo Al Bano che, nei giorni scorsi, è stato inserito nell'elenco delle persone che minacciano la sicurezza nazionale.  

Concerto di Kiev a rischio

Toto Cutugno avrebbe un concerto in programma a Kiev il 23 marzo, ma a questo punto lo spettacolo sarà con ogni probabilità annullato. Il cantautore viene definito "un agente di appoggio della guerra della Russia in Ucraina". Romanyuk ha dichiarato all'Ansa che la richiesta è stata lanciata "perchè Cutugno fa parte dell'associazione Amici di Putin ed ha sostenuto l'annessione della Crimea. Su internet ci sono molte informazioni sulla sua posizione riguardo all'occupazione della Crimea".

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"