Usa: tornado in Alabama, almeno 23 morti. Anche due bimbi tra le vittime

Mondo
Immagine video Twitter (Scott Fillmer)

Il violento fenomeno ha colpito la comunità di Beauregard, a circa 100 km a est della capitale Montgomery. Numerose case prefabbricate sono state distrutte e molti alberi sradicati. L’allarme tornado è stato esteso a Georgia, Florida e South Carolina

Almeno 23 persone, tra cui due bambini, sono morte a causa di un tornado che ha colpito lo Stato dell’Alabama, negli Usa. Il bilancio però potrebbe aggravarsi, avvisano le autorità. Ci sono infatti decine di dispersi e decine di feriti, mentre i soccorritori continuano a scavare tra le macerie. Il passaggio del tornado ha distrutto case prefabbricate e sradicato alberi. La zona più danneggiata è Beauregard, una comunità a circa 100 km a est di Montgomery, la capitale dell'Alabama. Il governatore dell'Alabama, Kay Ivey, ha dichiarato lo stato di emergenza e l'allarme meteo è stato esteso a Georgia, Florida e South Carolina.

Il tornado più letale degli ultimi 5 anni

Il bilancio dei morti, ancora provvisorio, è stato confermato da Hay Jones, sceriffo della contea di Lee, che ha riferito come ci siano anche due bambini tra le vittime del tornado. Il tornado, largo 1,5-3 km e con venti tra i 218 e i 265 km orari, ha seminato distruzione lungo circa 100 km ed è il più letale degli ultimi cinque anni in Usa. Il numero delle sue vittime ha superato quello di tutti i tornado nel Paese nel 2018, come riferisce la Cnn.

Mondo: I più letti