La Macedonia cambia nome, rimossi i segnali stradali al confine con la Grecia

Mondo

Ora si chiamerà Repubblica della Macedonia del Nord. E’ la prima di una serie di modifiche pratiche che comporteranno anche all’aggiornamento dei passaporti e della valuta

Cambia il nome sui segnali stradali in Macedonia. O sarebbe meglio dire nella Repubblica della Macedonia del Nord.
E' iniziato lo smantellamento dei segnali stradali nel punto di ingresso in Macedonia al confine con la Grecia, dato che da martedì 12 febbraio il piccolo paese dei Balcani ha ufficialmente cambiato il proprio nome, mettendo fine a una disputa decennale con la vicina Grecia. Il nuovo nome della Macedonia sarà Repubblica della Macedonia del Nord.

Un cambiamento graduale

E' solo la prima di una serie di modifiche pratiche, dai nuovi segnali stradali fino all'aggiornamento dei passaporti e della valuta, che verranno apportate gradualmente. Il Primo Ministro Zoran Zaev ha assicurato che il suo paese porterà avanti tutti i cambiamenti necessari in modo da rendere pienamente soddisfacente questo accordo storico raggiunto lo scorso anno con il Primo Ministro greco.
Il cambiamento del nome risolve una controversia con la Grecia risalente alla dichiarazione di indipendenza della Macedonia dall'ex Jugoslavia del 1991. Atene per molto tempo ha contestato la rivendicazione del suo piccolo vicino di casa, senza sbocco sul mare, sulle province settentrionali della Grecia macedone e sull'antico patrimonio storico culturale della Grecia.

Mondo: I più letti