Emiliano Sala, il capo dei soccorritori: "Nessuna speranza di trovarlo vivo"

Mondo

Il responsabile delle ricerche: "Non si può resistere più di qualche ora nelle fredde acque della Manica". Il calciatore in un messaggio audio inviato ad amici dal velivolo e diffuso dai media: “Sto sopra l’aereo che sembra che stia per andare in pezzi"

"Nessuna speranza" di trovare in vita il calciatore argentino Emiliano Sala (CHI È), 28 anni, scomparso con un pilota a bordo del piccolo aereo sulla Manica mentre dalla Francia stava volando verso il Galles, dopo il suo trasferimento dal Nantes al Cardiff City. Lo ha riferito alla Bbc il capo dei soccorritori di Air Search delle Isole del Canale, John Fitzgerald. "Nemmeno la persona più in forma può resistere più di qualche ora" nelle fredde acque dalla Manica, ha detto Fitzgerald. (GLI AGGIORNAMENTI DI SKY SPORT)

“L’aereo è completamente svanito”

Le ricerche sono riprese all’alba ma, dal momento della scomparsa, sono state interrotte più volte a causa del forte vento, della visibilità pessima e del mare mosso. Sulla dinamica dell’incidente non c’è ancora certezza: “Non sappiamo come sia scomparso, il piccolo aereo è completamente svanito - ha spiegato il responsabile dei soccorsi - non c’è stata alcuna conversazione radio”. Ieri le autorità hanno detto che non ci sono tracce del velivolo sulla terraferma e "se è ammarato le possibilità di trovare superstiti sono minime".

Il messaggio audio di Sala

Non c'è traccia di conversazioni radio, ma per capire ciò che è successo potrebbe essere utile un messaggio audio inviato da Sala ad amici prima che il velivolo scomparisse dai radar. “Sto sopra l’aereo che sembra che stia per andare in pezzi”. È una delle frasi pronunciate dall’attaccante argentino.  in un messaggio audio, mentre si trovava a bordo  nella serata del 21 gennaio.

L'attaccante: "Ho paura"

Le parole dette al telefono dal 28enne attaccante argentino, riportate da alcuni giornali, sono state seguite da altre frasi dal tono allarmato: “Se tra un’ora e mezza non avrete mie notizie non so se manderanno qualcuno a cercarmi perché non mi troveranno - avrebbe detto il calciatore -. Che paura che ho!”.

La scomparsa dell’aereo

L’aereo su cui si trovava Sala, insieme al pilota, è un Piper Malibu, un aereo da turismo. Il volo era partito da Nantes ed era diretto a Cardiff, dove la nuova squadra dell'attaccante avrebbe dovuto accoglierlo lunedì sera. Ma, intorno alle 21.30, il Piper è scomparso dai radar sul canale della Manica. Le ricerche sono iniziate rapidamente nella zona del faro di Casquets, all'incirca a 12 chilometri a nord dell'isola di Guernsey, dove sono stati persi i contatti, ma del velivolo non c’era traccia.

Mondo: I più letti