Egitto, l'archeologo Hawass: so dove si trova la tomba di Cleopatra

Mondo
Egitto, piramide di Khafre, a Giza (foto di repertorio - Getty Images)
GettyImages-piramidi_egitto

Secondo l'egittologo, la regina sarebbe sepolta nello stesso sito dove riposa Marco Antonio. Le tecnologie più avanzate potrebbero presto svelare i tanti misteri ancora irrisolti delle piramidi

Zahi Hawass, uno dei massimi egittologi del mondo, ha annunciato notevoli progressi nella scoperta della tomba di Cleopatra. La regina egiziana sarebbe tra l'altro sepolta nello stesso sito dove riposa Marco Antonio: i due amanti sarebbero uniti, dunque, anche nella morte. Il punto sulle ricerche in corso tra la Valle dei Re e Alessandria è stato fatto a Palermo, in una conferenza presso l'università cittadina.

Cleopatra e Marco Antonio

Hawass sostiene di avere già individuato la tomba di Cleopatra e di essere sulle tracce di quella del suo ultimo amore. Secondo lo studioso alcuni fedelissimi di Cleopatra ne avrebbero occultato il corpo mummificato, seppellendolo con Marco Antonio in un luogo sacro e sicuro. La coppia condivise il declino del regno tolemaico e il passaggio dell'Egitto sotto la Roma imperiale di Ottaviano.

Le altre scoperte

Durante la campagna di esplorazione a Giza il team di ricerca ha scoperto una necropoli con 27 tombe. Inoltre continuano anche le indagini sulla piramide di Cheope, la più grande di tutte. Qui l'impiego di robot ha permesso di individuare stanze segrete, tra cui uno spazio vuoto, che ha favorito il sorgere di ipotesi e leggende, subito smentite da Hawass. L'egittologo ha anche ribadito la sua teoria sulla morte di Tutankhamon. Secondo le teorie precedenti il re sarebbe stato assassinato: lo testimonierebbe il buco nel cranio della mummia. Ma Hawass è convinto da tempo che il giovane faraone, il quale era affetto da una patologia ai piedi, sarebbe morto a causa della malaria.

Mondo: I più letti