Foto di Macron con ragazzo che fa il dito medio, polemiche in Francia

Mondo
La foto è stata condivisa sui social e rilanciata anche da Marine Le Pen su Twitter
screen-foto-macron

Il presidente durante una visita nelle Antille francesi è stato immortalato con due giovani del posto, di cui uno a torso nudo. Attacca Marine Le Pen: "La Francia non merita questo". L’obiettivo "è aiutare questa gioventù", ha replicato il capo dell’Eliseo

È polemica in Francia per una foto che ritrae il presidente Emmanuel Macron, in visita nelle Antille francesi, con due ragazzi del posto di cui uno, a torso nudo, abbraccia il capo dello Stato mentre con la mano opposta mostra il dito medio. L'immagine, secondo quanto ricostruito dai media francesi, è stata scattata durante la visita di Macron in una casa di una zona degradata di Saint-Martin e postata su Instagram da uno dei due giovani. Dura la reazione di Marine Le Pen: "La Francia non merita questo". L’obiettivo è "aiutare questa gioventù", ha replicato il capo dell’Eliseo.

L’attacco di Marine Le Pen

L’immagine ha iniziato a circolare ed è diventata un caso. Anche Marine Le Pen, presidente del partito Rassemblement National, l’ha condivisa via Twitter: "Non troviamo neanche più le parole per esprimere la nostra indignazione. La Francia certamente non merita questo. È imperdonabile". Diversi utenti di Twitter si sono detti indignati per la mancanza di rispetto della funzione presidenziali, mentre altri hanno ricordato a Macron quando, solo pochi mesi fa, rimproverò un adolescente che lo aveva amichevolmente chiamato "Manu".

La replica del presidente francese

In serata il presidente, in un punto stampa sull'isola, ha cercato di sdrammatizzare spiegando che il suo "obiettivo è aiutare questa gioventù". "Bisogna smettere di pensare che non ci sia nulla di buono da trarre dalla nostra gioventù solo perché è di un certo colore o ha fatto una stupidaggine", ha detto. "Marine Le Pen non è con il popolo, l'estrema destra non è il popolo. Io sono il presidente e non lascerò il popolo a nessuno".

Mondo: I più letti