Terremoto e tsunami Indonesia, i video dell’onda che ha travolto tutto

Mondo
tsunami-indonesia-video

Sul web sono diversi i filmati amatoriali che mostrano la forza devastante del maremoto provocato dal sisma che ha travolto due città e diverse strutture sull'isola di Sulawesi. Il bilancio, provvisorio, è di almeno 384 vittime

Mentre si continua ad aggiornare il bilancio delle vittime del terremoto e dello tsunami che hanno colpito l’isola di Sulawesi in Indonesia, in rete sono stati diffusi alcuni video amatoriali, segnalati da Storyful, che per primi hanno ripreso il devastante impatto del maremoto provocato dal sisma, che ha travolto due città e diverse strutture.

L'arrivo dello tsunami

Il video qui sotto è stato tra i più condivisi. Riprende il momento in cui le onde, alte oltre tre metri, si abbattono sulla costa di Palu, scatenando il panico e la paura della popolazione. Pur non essendo stato confermato l’autore del video, è certo che sia stato girato nell’isola indonesiana, tanto che è stato pubblicato su Twitter anche da Sutopo Purwo Nugroho, portavoce dell’agenzia governativa che si occupa dei disastri nazionali.

Il ponte collassato

Lo stesso portavoce ha pubblicato un altro video, girato vicino al ponte Ponulele, noto anche come Palu 4 Bridge, che è in parte collassato. Nelle immagini si vede l’onda di acqua e fango che attraversa il litorale e il centro abitato. "Lo tsunami post-terremoto ha colpito la spiaggia intorno" al ponte, ha detto Sutopo Purwo Nugroho. "Le case nella zona inferiore sono state distrutte e spazzate dallo tsunami".

Le strade coperte di fango

La Croce Rossa indonesiana ha invece condiviso un video delle strade di Palu ricoperte di fango e detriti. Gli effetti del terremoto sono stati registrati anche nel villaggio di Desa Paku, dove Sulbar Mylove ha girato un filmato in cui si vedono i civili riunirsi vicino a una moschea dopo aver avvertito le prime scosse del sisma.

Mondo: I più letti