Una balena bianca nel Tamigi: è un esemplare di beluga che si è perso

Mondo
La balena beluga avvistata nel Tamigi (Getty Images)

Il cetaceo di piccole dimensioni, dall'inconfondibile colore bianco latte, è stato avvistato nei pressi di Gravesend, nel Kent. I beluga vivono nel Mar Glaciale Artico e la loro presenza così a Sud è un evento rarissimo

Un esemplare di balena beluga è stato avvistato nel Tamigi, a Londra. Il cetaceo si trova a migliaia di chilometri dal suo habitat naturale e secondo gli esperti è finito nel corso d'acqua inglese perché si è perso. Secondo quanto riferito dalla Bbc, attualmente la balena si trova nei pressi dell'estuario del Tamigi, vicino Gravesend, nel Kent.

L'avvistamento più a Sud

"Si è decisamente perduto", ha commentato Julia Cable, coordinatore nazionale del British Divers Marine Life Rescue, annunciando che un'unità di soccorritori subacquei è stata inviata nella zona per cercare di avvicinare l'animale e "verificarne le condizioni". Secondo Lucy Babey, responsabile dell'associazione per la tutela degli animali Orca, si tratta dell'avvistamento "più a Sud di un beluga mai registrato nel Regno Unito".

Cos'è una balena beluga

La balena beluga può crescere fino a oltre 4 metri di lunghezza. Solitamente vive fra la Groenlandia, l'arcipelago norvegese delle Svalbard e il Mare di Barents. Tuttavia, come fa notare Babey, questo cetaceo è in grado di nuotare anche sotto costa. Per questo gli esperti confidano che possa cavarsela a uscire dal Tamigi.

Entusiasmo in rete

Intanto la balena beluga ha scatenato una vera e propria febbre social. Infatti su Twitter ci sono numerosi video che mostrano il cetaceo emergere per qualche secondo tra i flutti del fiume. Il 25 settembre Dave Andrews ha scritto: "Non posso credere che io lo stia scrivendo, nessuna battuta - un beluga nelle acque del Tamigi al largo di Coalhouse Fort". L'utente ha documentato con tre filmati l'avvistamento, aggiungendo che la balena non si era spostata per più di 200 metri.

Mondo: I più letti