Tutte le Oktoberfest d'Italia del 2018

Mondo
La birra bavarese è la grande protagonista dell'Oktoberfest (Getty Images)
Oktoberfest_GettyImages-857975542

Da Genova a Trento si tengono versioni locali della celebre festa di Monaco. Ecco le manifestazioni ispirate alla storica kermesse tedesca e che celebrano la birra di qualità  

L'atmosfera dell'Oktoberfest arriva anche in Italia. In diverse città del nostro Paese, tra settembre e i mesi successivi, si celebrano infatti versioni nostrane della famosa festa tedesca in programma a Monaco di Baviera dal 22 settembre al 7 ottobre.

Genova capitale italiana dell'Oktoberfest

Tra questi appuntamenti spicca quello con l'Oktoberfest della città della Lanterna, partita il 6 settembre e che proseguirà fino al 23 a Piazza della Vittoria, a Genova. Ad organizzare la manifestazione, per il decimo anno consecutivo, è la Birreria Hofbräuhaus Genova, la prima birreria europea (fuori dalla Germania) ad aver ottenuto il famoso marchio del Birrificio Nazionale della Corte in Monaco. Tra piatti della tradizione bavarese e italiana e le migliori birre della festa d'ottobre, l'alternativa genovese è probabilmente la più strutturata in Italia per chi non può arrivare fino all'originale appuntamento in Germania. Tra le novità di quest'anno ci sono le “Olimpiadi” dell'Oktoberfest: sfide goliardiche a tema in cui i partecipanti potranno misurarsi in discipline come il sollevamento del boccale, il tiro al cappello e il “bacio al bretzel”. Gli organizzatori promettono anche momenti di svago per le famiglie, per gli amanti della musica e per gli appassionati di fuochi d'artificio. Tra le iniziative ci sarà anche una raccolta fondi per le persone coinvolte nella tragedia del Ponte Morandi.

Sapori bavaresi a Trento e a Gardaland

“Trento e la Baviera” è invece il tema dell'edizione 2018 della manifestazione che si tiene dal 14 settembre al 7 ottobre nella città del Trentino. Gli organizzatori, che incoraggiano i partecipanti a indossare i costumi tipici, non hanno mancato di evidenziare i tratti comuni tra questi due luoghi separati da appena 400 chilometri di strada. Lo scopo della manifestazione, giunta al suo settimo anno, è quello di creare una sinergia e uno scambio culturale tra Trentino e Baviera nei loro aspetti più caratterizzanti come lo spettacolo, la gastronomia e i prodotti tipici. E anche il parco di divertimenti di Gardaland ospita, dal 15 al 30 settembre, una versione particolare della popolare festa bavarese. Per l'occasione gli organizzatori garantiscono le migliori birre e i più saporiti piatti della tradizione tedesca, con rivisitazioni in salsa nostrana come nel caso del dolce "birramisù”.

Altre feste della birra a Roma e Pordenone

La birra sarà protagonista anche a Roma, dal 12 al 14 ottobre, quando la capitale si trasformerà nella sede della sesta edizione dell'"EurHop!". Quella capitolina non sarà una semplice rivisitazione dell'Oktoberfest, ma un vero e proprio appuntamento per gli amanti della birra artigianale. Allestito al Salone delle Fontane, nel cuore del quartiere Eur, l'evento ospiterà 70 birrifici, italiani e internazionali che presenteranno oltre 350 varietà di birre. Partirà infine fuori dal contesto dell'Oktoberfest il Pordenone Beer Show, i cui battenti apriranno dal 2 al 4 novembre e dal 9 all'11 novembre. Altrimenti noto come la Fiera della Birra Artigianale, l'evento nasce dall'esperienza della fiera "Mastro Birraio" a Santa Lucia di Piave (Treviso). Nei locali del polo fieristico di Pordenone, i visitatori potranno degustare i prodotti di decine di birrifici artigianali italiani, nonché cimentarsi con alcune delle migliori birre straniere e assaporare i prodotti d'eccellenza della gastronomia locale.

Mondo: I più letti