Pedofilia, nuovi casi di abusi negli Usa: accuse per 24 preti

Mondo
Foto di archivio (Getty Images)

Dopo lo scandalo della Pennsylvania, nuovi episodi in Utah e California. Nel primo caso, registrata una serie di "credibili accuse" per 16 uomini del clero per fatti accaduti dal 1990 in poi. Nel secondo, a una lista già stilata, sono stati aggiunti altri otto nomi

Dopo lo scandalo esploso in Pennsylvania, altri 24 preti sono accusati di abusi negli Usa. I casi sono stati registrati sia a Salt Lake City, nello Utah, che a San Diego, in California. Il vescovo di Salt Lake City ha rivelato pubblicamente una serie di "credibili accuse" di pedofilia nei confronti di 16 preti della diocesi per fatti accaduti a partire dal 1990. La stessa cosa è accaduta a San Diego dove, a una lista già stilata, sono stati aggiunti otto nuovi nomi. 

Le denunce delle vittime nello Utah e in California   

La diocesi di Salt Lake City ha ricevuto denunce da circa 34 vittime, ha scritto il vescovo Oscar Solis in una lettera pubblicata giovedì scorso sul settimanale della curia. I fatti contestati, in totale, coinvolgono 16 preti e due religiosi che avrebbero abusato di minori. Intanto, il San Diego Union-Tribune riferisce che il vescovo californiano Robert McElroy ha aggiunto altri otto nomi a una lista di preti accusati dopo lo scandalo in Pennsylvanya. I nomi sono stati però comunicati in modo frammentario e senza dettagli. Nel 2007, la diocesi ha ricevuto 144 denunce per abusi sessuali nei confronti di 48 preti e un impiegato della curia.

I casi più recenti di abusi su minorenni

"Tutte le accuse sono state segnalate alla Divisione per il Bambino e la Famiglia e a tutte le vittime è stata offerta assistenza pastorale e terapia psicologica", ha detto il vescovo Solis, aggiungendo che tutti i preti accusati hanno ormai lasciato l'incarico, sono andati in pensione o sono morti. Il caso più recente coinvolge il parroco della chiesa di St. Peter ad American Fork, David R. Gaeta, messo in aspettativa il mese scorso dopo essere stato accusato di comportamenti inappropriati con almeno due minorenni. Il sacerdote aveva negato ogni addebito. Un altro prete a Orem, sempre nello Utah, era stato poco prima coinvolto in un episodio insieme ad un altro uomo. Il fatto risale al dicembre 2016, ma è stato denunciato a luglio, e il sacerdote è stato subito allontanato. 

Mondo: I più letti