Myanmar, avvistata in mare nave fantasma scomparsa nel 2009

Mondo
La costa del Myanmar (Archivio Getty Images)
GettyImages-SpiaggiaMyanmar

Secondo la marina del Paese asiatico, il cargo Sam Ratulangi PB 1600 era inizialmente diretto verso un sito di smantellamento in Bangladesh, ma è poi stato abbandonato in mare da un rimorchiatore in seguito ad un guasto

Una nave cargo battente bandiera indonesiana, che era apparsa l’ultima volta nel 2009, è stata ritrovata senza equipaggio a bordo al largo delle coste del Myanmar. La marina del Paese asiatico ha scoperto dopo una complessa indagine, che il vascello era diretto verso il Bangladesh per essere smantellato.   

Il ritrovamento

La Sam Rataulangi PB1600, questo il nome scritto a grandi lettere sulla fiancata della nave, è stata localizzata questa settimana, arenata su un banco di sabbia, da un gruppo di pescatori. "Non aveva né equipaggio, né merci a bordo", ha precisato la polizia, che ha inviato degli inquirenti sul luogo. Si tratta di un cargo indonesiano, costruito nel 2001 e lungo più di 177 metri, localizzato l’ultima volta al largo di Taiwan, secondo le informazioni di Marine Traffic che segnala i movimenti delle navi nel mondo.

Mistero svelato

Come riporta la Bbc, dopo alcuni giorni di indagini, gli inquirenti hanno scoperto che la nave era in rotta verso il vicino Bangladesh, diretta in uno dei siti illegali di smantellamento delle vecchie navi per il riciclo dei metalli. Per risolvere il mistero è stato decisivo il ritrovamento a 80 chilometri dalla costa del Myanmar di un rimorchiatore, chiamato "Independence", che avrebbe dovuto trainare la Sam Rataulangi PB1600 fino alla sua destinazione: i 13 membri dell’equipaggio di questo secondo vascello hanno infatti spiegato di essersi visti costretti ad abbandonare la nave cargo quando uno dei cavi usati per il rimorchio si era danneggiato a causa del maltempo. Secondo quanto riportato da un sito locale, il proprietario del rimorchiatore è un cittadino malese.

Mondo: I più letti