Ue, Juncker: "Aboliremo il cambio ora legale-ora solare"

Mondo

Il presidente della Commissione Europea ha affermato la volontà di bloccare l'alternanza. La decisione arriva dopo il parere favorevole dei cittadini, emerso nel corso di una consultazione pubblica

Ora solare, si cambia tra sabato e domenica

L'addio all'alternanza tra ora legale- ora solare è sempre più vicino. Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha annunciato l'intenzione di proporre l'abolizione del cambio: l'Unione europea potrebbe così adottare l'ora legale per tutto l'anno.

Juncker: "La gente vuole questo"

Le parole di Juncker arrivano dopo una consultazione pubblica lanciata in estate dall'esecutivo comunitario. I risultati hanno indicato chiaramente il gradimento dei cittadini europei: l'80% si sarebbe espresso a favore dell'abolizione. "Milioni di persone hanno risposto - ha detto Juncker in un'intervista alla televisione tedesca Zdf - e credono che dovrebbe essere così. La gente vuole questo e lo faremo".

Il voto del Parlamento

Lo scorso febbraio, il parlamento europeo aveva già votato una proposta di abolizione. La riforma, firmata dalla verde francese Karima Dalli e sostenuta da deputati del Nord, Centro ed Est Europa, prevedeva l’interruzione dell'attuale cambiamento semestrale. Il Parlamento Europeo disse no a uno stop immediato, rimandando alla Commissione una "valutazione approfondita della direttiva del 2000 e degli effetti del passaggio tra l'ora solare e quella legale". Quest'ultima risoluzione è stata approvata con 384 voti a favore e 153 contrari.

I motivi della decisione

La proposta di febbraio si basava su alcuni studi, secondo i quali il passaggio tra ora legale e solare "turba l'orologio interno e porta danni alla salute". Tuttavia, dal punto di vista scientifico, questa non è ancora una conclusione univoca. Tanto che, al momento, le parole di Juncker non basano la scelta di abolire l'ora legale su dati oggettivi ma sulla volontà popolare dei cittadini europei.

Mondo: I più letti