Cinema, è morto il regista Costa Gavras. Ma la notizia è un fake

Mondo
Il regista greco naturalizzato francese Costa Gavras (FOTO: Ansa)
ansa_costa_gavras

L'annuncio, diffuso su twitter dall'italiano Tommaso Debenedetti che ha creato un falso account del ministro della cultura greco, è stato ripreso dall'Associated Press e rilanciato in tutto il mondo

Il regista greco naturalizzato francese Costa Gavras è morto. Anzi no. Le notizie false veicolate dai social, e rilanciate dai media tradizionali, hanno fatto oggi una nuova vittima. L'85enne regista è in perfetta salute, eppure per qualche minuto in tutto il mondo gli appassionati di cinema hanno pianto la sua scomparsa.

L'annuncio dato da un account creato ad hoc

L'uomo che ha regalato alla storia del cinema film come 'Z - L'orgia del potere', 'Missing' e 'Music box', era stato dato per morto alle 15 da un presunto account di Mysini Zorba, da ieri ministro greco per la Cultura: "Urgente - c'era scritto nell'account - Mi è giunta ora la notizia della morte del regista e produttore greco Costa Gavras. Sarà presto diramato un comunicato ufficiale". Il tweet è stato ripreso dall'Associated Press re a catena da decina di altri media

Il falso è stato creato dall'italiano Tommaso Debenedetti

L'account da cui è partita la notizia falsa, rivelato un "fake" è stato creato dal giornalista italiano Tommasso Debenedetti, firma in questi anni di diverse interviste a scrittori e personaggi famosi poi risultate inventate. Adesso quell'account, che prima aveva come titolare 'Mirsyni Zorba' è di Tommasso Debenedetti.

Il regista: "Scherzo di pessimo gusto"

Il ministero della Cultura greco ha precisato che quel tweet non era del suo ministro e Myrsini Zorba ha fatto sapere di "non aver pubblicato oggi alcun tweet né sul proprio account personale né su quello ufficiale". "È stato uno scherzo di pessimo gusto" ha detto, invece, il regista Costa Gavras.

Mondo: I più letti