Morte McCain, Trump rifiuta comunicato con la parola "eroe"

Mondo
John McCain (getty images)

Secondo il Washington Post la portavoce e il capo dello staff della Casa Bianca avrebbero fatto pressione sul presidente Usa per diffondere una nota ufficiale,  ma il presidente Usa ha preferito un tweet che mettesse in evidenza i rapporti difficili fra i due

Donald Trump ha bocciato l'idea di un comunicato ufficiale per il senatore americano John McCain, morto all'età di 81 anni.  Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali la portavoce della Casa Bianca Sarah Huckabee Sanders e il capo dello staff John Kelly hanno fatto pressione sul presidente per un comunicato ufficiale con la parola "eroe" per descrivere McCain. Trump ha però detto no, preferendo un tweet che mettesse in evidenza i rapporti difficili fra i due. Nel tweet di ieri, Trump si limitava a fare le sue condoglianza alla famiglia del senatore repubbblicano. A testimoniare la distanza tra i due anche la volontà espressa dal senatore di escludere il presidente dal suo funerale.

Portavoce di McCain: Trump non parteciperà ai funerali

Donald Trump non parteciperà ai funerali del senatore John McCain a Washington nel fine settimana. Lo ha annunciato Rick Davis, un portavoce di McCain. "Il presidente non assisterà, da quello che sappiamo, ai funerali", ha dichiarato in una conferenza stampa in Arizona. Al suo posto, però, ci sarà il vice Mike Pence a cui lo stesso Trump ha chiesto di tenere un intervento durante la cerimonia in onore del senatore. E interverranno anche, sempre su esplicita richiesta del tycoon, John Kelly, chief of staff, Jim Mattis, capo del Pentagono, e John Bolton, consigliere per la sicurezza nazionale. Inoltre il presidente, su richiesta della famiglia di McCain, ha autorizzato il trasporto militare della salma dall'Arizona a Washington, i portatori militari della bara e il sostegno della banda, un trasporto con cavallo e carrozza durante il servizio all'Accademia navale Usa.

Mondo: I più letti