Giappone, per la prima volta una donna diventa pilota di un caccia

Mondo
Il tenente Misa Matsushima a bordo del suo F-15J (Getty Images)
GettyImages-Misa_Matsushima_pilota_Giappone

Misa Matsushima, 26 anni, sarà la prima comandante di un caccia da guerra, dopo la revoca della legge che lo vietava. Corona così un sogno iniziato da bambina, guardando "Top Gun"

Si chiama Misa Matsushima e, a 26 anni, ha realizzato il sogno della sua vita: diventare la prima donna in Giappone a pilotare aerei da combattimento. Un sogno diventato possibile appena tre anni fa, quando il paese asiatico ha revocato il divieto per le donne di diventare piloti di caccia. 

Come in 'Top Gun'

La giovane tenente, che ha completato l'apprendistato questa settimana e passerà il prossimo anno a esercitarsi sugli F-15J in dotazione alle forze aeree di autodifesa giapponesi, ha ammesso che la sua ispirazione arriva da molto lontano: "Ammiro i piloti dei caccia da quando alle elementari ho visto 'Top Gun', voglio continuare a lavorare duro per compiere il mio dovere, non solo per me stessa ma anche per le donne che vogliono seguire questo percorso in futuro". Assegnata alla base aerea di Nyutabaru, nella provincia meridionale di Miyazaki, proseguirà lì il suo addestramento.

Le altre "donne-soldato" del Sol Levante

Decisa a diventare pilota d'aereo, la giovane aveva puntato agli aerei da trasporto ma qualche anno fa, dopo la revoca del divieto, ha ricominciato a sognare i caccia da combattimento. E il suo esempio è già stato seguito da almeno altre tre colleghe, che stanno completando l'iter necessario per diventare a propria volta pilota di aerei da combattimento. Sempre quest'anno, in Giappone era arrivata la prima donna alla guida di un'unità della marina militare. Ryoko Azuma comanda ben quattro navi e un migliaio di marinai. Al momento, nelle forze armate giapponesi le donne sono 14mila su 228mila, l'obiettivo del governo asiatico è salire dal 6% al 9% entro il 2030.

Mondo: I più letti