Svizzera, aereo d’epoca si schianta sulle Alpi: 20 morti

Mondo
Foto Ansa

È accaduto ieri sul Piz Segnas. A bordo viaggiavano 17 passeggeri svizzeri e 3 membri dell'equipaggio di nazionalità austriaca. L'incidente a 2.540 metri d’altezza mentre il velivolo andava dal canton Ticino a Dubendorf, nel canton Zurigo

Un aereo d'epoca svizzero, che offriva giri turistici sopra le Alpi, è precipitato ieri, 4 agosto, sul Piz Segnas, tra il Canton Glarona e il Canton Grigioni. Si contano 20 morti. I passeggeri erano tutti turisti che facevano parte di una comitiva svizzero-tedesca mentre l'equipaggio era di nazionalità austriaca. 

Precipitato a 2.540 metri d’altezza

Stando a una prima ricostruzione, l’aereo, che apparteneva alla compagnia elvetica Ju-Az ed era stato fabbricato tra il 1921 e il 1952, è precipitato a un'altezza di 2.540 metri mentre stava volando dal canton Ticino a Dubendorf, nel canton Zurigo. Una vasta operazione è in corso con la partecipazione di cinque elicotteri e lo spazio aereo sopra la zona del disastro resta chiuso. La tragedia avviene a poche ore da un altro incidente in Svizzera: un piccolo aereo da turismo è precipitato ieri causando la morte di una famiglia di quattro persone che si trovava a bordo.

Le vittime

Le vittime dell'incidente aereo in Svizzera sono 11 uomini e 9 donne di età compresa fra 42 e 84 anni: 8 erano coppie e 17 provenivano dalla Svizzera tedesca e francese, mentre uno era austriaco. È quanto è stato spiegato, fra l'altro, in conferenza stampa dalla polizia cantonale dei Grigioni reso noto dalla “La Regione”, uno dei principali quotidiani del Canton Ticino.  

La dinamica

In base ai primi accertamenti, l'aereo è precipitato verticalmente a una velocità relativamente elevata: non risultano collisioni in volo, per esempio con un drone, o perdita di pezzi del velivolo. Nella zona dove si è verificato lo schianto, i radar hanno avuto difficoltà a seguire gli ultimi movimenti del velivolo.

Mondo: I più letti