Messico, cade aereo con 101 persone a bordo: nessun morto, 85 feriti

Mondo
L'incidente aereo è avvenuto a Durango, nel centro-nord del Messico (Google Maps)

L'incidente è avvenuto a circa 1 km dall'aeroporto di Durango. Il velivolo era diretto a Città del Messico con a bordo 97 passeggeri più quattro membri dell'equipaggio. Il governatore locale: sono tutti salvi

Un aereo di Aeromexico è precipitato poco dopo il decollo dall'aeroporto internazionale Guadalupe Victoria a Durango, nel centro-nord del Messico. Il governatore locale, Jose' Rosas Aispuro Torres, ha comunicato che "non ci sono morti tra i passeggeri del volo di Aeromexico precipitato poco dopo il decollo, i feriti sono 85" (FOTO).

Il governatore locale: nessun morto, 85 feriti

"Confermiamo che non si sono avuti morti in questo incidente", ha comunicato via Twitter il governatore dello Stato di Durango, Jose' Rosas Aispuro, mentre la tv Milenio ha sostenuto che il pilota dell'aereo sarebbe ricoverato in condizioni critiche. Secondo gli ultimi aggiornamenti, almeno 12 feriti sono molto gravi.

La dinamica dell'incidente

La prima versione ufficiale dell'accaduto indica che l'aereo non è riuscito a realizzare completamente l'operazione di decollo ed è caduto al suolo circa un chilometro dopo la fine della pista, incendiandosi. Residenti hanno segnalato che dal luogo dell'incidente si è subito levata nel cielo una colonna di fumo nero. Alcuni passeggeri, intervistati dai media locali, hanno sostenuto che mentre stava per staccarsi dalla pista l'aereo ha avuto "uno strano movimento". A quanto si apprende dalle prime ricostruzioni, l'incidente è avvenuto cinque minuti dopo il decollo, intorno alle 16 (ora locale).

Forte maltempo sulla zona

Il governatore locale Jose' Rosas Aispuro ha reso noto che "le condizioni meteorologiche erano sfavorevoli, stava grandinando, c'era una tempesta di vento e per questo forse ad un certo punto il pilota ha voluto interrompere la partenza, senza però riuscirci". Le autorità competenti stanno indagando per risalire all’esatta dinamica e comprendere, dunque, le reali cause del disastro.  

Testimoni: diversi passeggeri scesi da soli

Testimoni oculari hanno visto scendere da soli dal velivolo alcuni passeggeri che a piedi si sono diretti verso una vicina autostrada dove sono stati soccorsi prima da auto di passaggio poi dalle ambulanze giunte sul posto. Da parte sua, il portavoce della Protezione civile dello Stato di Durango, Alejandro Cardoza, ha confermato che l'impatto con il suolo è avvenuto "fortunatamente in una zona aperta, lontano da case o edifici". Non si sa se fra i passeggeri vi fossero cittadini stranieri, mentre è confermato che fra i feriti c'era almeno una personalità politica messicana di rilievo: Romulo Campuzano, segretario generale del comitato direttivo del partito Azione nazionale (Pan).

Volo diretto a Città del Messico

L'aereo, un Embraer 190, era partito dall'aeroporto internazionale Victoria de Durango, nel Messico centrosettentrionale, ed era diretto a Città del Messico. A bordo del volo AM2431 della compagnia Aeromexico si trovavano 97 passeggeri più quattro membri dell'equipaggio. 

Il comunicato della compagnia aerea

"Stiamo lavorando con le autorità competenti per l'assistenza medica dei passeggeri e dell'equipaggio. Al momento non abbiamo segnalazioni di persone decedute. Chiediamo alle persone che vogliono ottenere informazioni sui passeggeri presenti sul volo AM2431 di utilizzare la linea diretta per l'assistenza di familiari e amici: +52 55 51 33 40 59. Stiamo raccogliendo ulteriori informazioni e forniremo maggiori dettagli non appena saranno disponibili e confermati. Le famiglie di tutte le persone colpite sono nei nostri pensieri e nei nostri cuori". È quanto riporta la compagnia aerea Aeromexico sul proprio sito internet.

Mondo: I più letti