Thailandia: ottavo ragazzo fuori dalla grotta, soccorsi sospesi. LIVE

Restano da portare in salvo ancora 4 ragazzi e l'allenatore: le operazioni di soccorso slittano a domani. Il percorso che porta alla salvezza è lungo 4 chilometri ed è fatto di passaggi stretti e lunghi cammini tra rocce

1 nuovo post

Nella grotta 19 sub, pioggia torrenziale sulla zona

La terza giornata di lavoro per il salvataggio degli ultimi 5 ragazzi rimasti intrappolati nella grotta sta procedendo regolarmente. "I primi 19 sub coinvolti sono stati mandati all'interno alle 10.08 (ora locale, 5.08 in Italia)", ha detto il responsabile dei soccorsi, Narongsak Osatanakorn. La pioggia torrenziale ancora in atto non ha avuto effetti sulla macchina dei soccorsi: secondo il governatore la terza operazione, quella di oggi, dovrebbe essere ancora più celere rispetto alle prime due. "Il primo giorno ci abbiamo messo 11 ore, ieri ce ne sono volute 9, oggi speriamo di fare prima o comunque come ieri", ha aggiunto. "Se tutto va bene, vedremo fuori oggi i quattro ragazzi e il loro allenatore". 
- di Redazione Sky TG24

Saranno tutti fuori entro oggi

A meno di imprevisti, tutte e cinque le persone ancora imprigionate nella grotta - quattro ragazzi e l'allenatore - saranno riportate in superficie oggi. Lo ha dichiarato il responsabile dei soccorsi, Narongsak Osatanakorn.
- di Redazione Sky TG24

Riprese le operazioni di salvataggio nella grotta

 
Sono riprese alle 10:08 locali (le 5:08 in Italia) le operazioni di recupero degli ultimi quattro ragazzi intrappolati nella grotta Tham Luang con il loro allenatore. Lo hanno appena dichiarato i responsabili dei soccorsi. 
- di Redazione Sky TG24
Conclusa la seconda giornata di operazioni per liberare dalla grotta la squadra di calcio Wild Bears. I giovani portati in salvo, per ora 8, sono in isolamento ma stanno bene. Domani, 10 luglio, si riprende per soccorrere anche gli altri 4 ragazzi e l'allenatore. Tutti gli aggiornamenti su Skytg24.it
- di Redazione Sky TG24

Il super team internazionale dei soccorsi

 

 
- di Redazione Sky TG24

Un successo la seconda giornata delle operazioni di salvataggio
 


 
- di Redazione Sky TG24

Navy Seal thailandesi: eroi nazionali


 
 
- di Redazione Sky TG24

8 ragazzi in salvo, domani gli altri 5 recuperi

- di Redazione Sky TG24

Aggiornamenti sui soccorsi

 
- di Redazione Sky TG24

Soccorritori: completo recupero domani dipende da sub

Il responsabile dei soccorsi dei ragazzi intrappolati nella grotta Tham Luang non può confermare che l'operazione si concluderà domani. "Non sono in grado di dirlo. Dipende dal team di sub, e il loro piano è pensato per il salvataggio di quattro persone. E' il piano migliore dal punto di vista della sicurezza", ha detto Narongsak Osatanakorn. Dopo gli otto ragazzi estratti tra ieri e oggi, nella grotta rimangano quattro giovani calciatori e il loro allenatore.
 
- di Redazione Sky TG24

Soccorso sospeso per ricaricare le bombole

Anche la sospensione delle operazioni di recupero dei ragazzi dalla grotta Tham Luang di oggi, così come già accaduto ieri, è  stata presa per motivi logistici, in particolare il bisogno di ricaricare le bombole di ossigeno. Lo ha spiegato il governatore Narongsak Osatanakorn, responsabile dei soccorsi, aggiungendo che per ripristinare le condizioni necessarie per la terza fase dell'operazione potrebbero volerci fino a venti ore.
- di Redazione Sky TG24

Capo soccorsi: ragazzi estratti oggi sono "al sicuro"

"Tutti e quattro i ragazzi recuperati oggi sono ora al sicuro". Lo ha appena detto in conferenza stampa il responsabile dei soccorsi, governatore Narongsak Osatanakorn. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Marina conferma: salvi in 8

 La marina thailandese conferma che  sono stati salvati 8 dei 13 membri della squadra di calcio giovanile intrappolati nella grotta di Tham Luang, nel nord del paese.
- di Redazione Sky TG24

Servito a giornalisti il piatto preferito dai ragazzi salvati

 
Il pollo al basilico dolce, che i quattro ragazzi recuperati ieri dalla grotta in Thailandia avevano chiesto di mangiare, è stato servito per cena alle migliaia di giornalisti presenti nel media center di Tham Luang.Lo scrivono su Twitter alcuni reporter documentando con alcune
foto del piatto. 
- di Redazione Sky TG24
È stato tratto in salvo l'ottavo giovane calciatore che dal 23 giugno era intrappolato nella grotta thailandese di Tham Luang, insieme ai suoi compagni di squadra e all'allenatore. Si tratto del quarto ragazzo messo in salvo oggi. Restano da portare in salvo ancora quattro ragazzini e l'allenatore (IL PERCORSO): le operazioni di soccorso slittano a domani. 
 

Quattro ragazzi messi in salvo ieri

Ieri, domenica 8 luglio, sono stati messi in salvo altri quattro ragazzi e secondo il ministro dell'Interno, Anupong Paochinda, "sono tutti in buone condizioni di salute".I primi quattro ragazzi ad essere stati tratti in salvo hanno tra 14 e 16 anni. Si chiamano Prajak Sutham, Nattawut Takamsai, Pipat Bodhi e Peerapat Sompiangjai. (CHI SONO I CALCIATORI E L'ALLENATORE)

 

Il percorso per uscire

Circa quattro chilometri, passaggi stretti (uno largo solo 38 centimetri) immersioni in tunnel allagati, pendenze e un lungo cammino tra correnti d'acqua e rocce: sono le difficoltà della missione di salvataggio. Il primo tratto è quello che presenta i rischi maggiori. Per superarlo, i ragazzi, che hanno trascorso circa nove giorni senza mangiare prima di essere ritrovati lunedì, si devono immergere in uno stretto passaggio e c'è spazio per una sola persona. Superata la cosiddetta camera 3, però, il gruppo può dirsi ufficialmente salvo. Si tratta dell'ultima aerea prima dell'uscita dalla grotta: uno spazio quasi privo di acqua e dove è possibile camminare.

- di Redazione Sky TG24

Recupero ultimi 4 ragazzi e allenatore slitta a domani 

 
 Il recupero delle cinque persone - quattro ragazzi e l'allenatore - ancora nella grotta slitta a domani. Lo riferisce la Cnn. Nella conferenza stampa di quattro ore fa il responsabile dei soccorsi aveva parlato di "missione che verrà conclusa entro le 21" (le 16 in Italia), senza specificare però se si trattasse della missione complessiva o solo della seconda tranche delle operazioni di recupero, in vista di un rinvio per motivi logistici come quello di ieri.
 
- di Redazione Sky TG24

Visite dei familiari ancora non autorizzate

I familiari dei ragazzi già salvati  dalla grotta e ricoverati in ospedale non sono ancora stati  autorizzati a visitarli, neanche i parenti dei quattro che sono usciti ieri. Ai parenti è stato comunicato di prepararsi per una visita in  ospedale, che potrà avvenire dopo il completamento degli esami a cui  sono sottoposti i giovani calciatori mano a mano che escono dalla  grotta e dopo che le prime cure sono loro somministrate. La prima visita  si terrà inizialmente con un vetro di protezione a separare i ragazzi dai loro familiari, senza contatti fisici, per evitare il  rischio di infezioni.
 

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti