Wimbledon, impresa di Camila Giorgi: è ai quarti di finale

Mondo
Camila Giorgi al servizio durante il match contro Ekaterina Makarova (Ansa)
camila_giorgi_ansa

La tennista maceratese ha battuto agli ottavi la russa Makarova con il punteggio di 6-3 6-4 entrando per la prima volta in carriera tra le migliori otto del prestigioso torneo inglese. Prima di lei, soltanto quattro azzurre erano riuscite a centrare questo obiettivo

Grande impresa nel torneo di Wimbledon della tennista italiana Camila Giorgi: l’azzurra si è qualificata per i quarti di finale della competizione inglese sconfiggendo agli ottavi la russa Ekaterina Makarova in due set con il punteggio di 6-3 6-4. Si tratta del miglior risultato in una prova del Grande Slam per la 26enne di Macerata, che ora incontrerà la statunitense Serena Williams. L'ex numero uno al mondo ha battuto nel suo ottavo di finale la russa Rodina per 6-2 6-2 e punta a vincere il primo torneo importante dopo la nascita, nel settembre 2017, della figlia Alexis Olympia Ohanian Jr.

I precedenti

Prima di Camila Giorgi soltanto quattro atlete erano riuscite, nella storia del tennis italiano, ad entrare tra le prime otto di Wimbledon: Lucia Valerio nel 1933, Laura Golarsa nel 1989, Silvia Farina nel 2003 e Francesca Schiavone nel 2009. Il successo di oggi, 9 luglio, permetterà alla giovane tennista di guadagnare 18 posizioni nel ranking ufficiale della Wta: passerà dal numero 52 del mondo al 34. In attesa dei quarti di finale che potrebbero proiettarla nella top 30.

Mondo: I più letti