Kenya, incendio in un mercato di Nairobi : almeno 15 morti

Mondo
L'incendio del 28 giugno al mercato di Gikomba (foto Twitter @St John Ambulance)

Il rogo è divampato nel cuore della notte, distruggendo numerose strutture. Ignote le cause. Si indaga in ogni direzione, inclusa quella di un possibile attacco incendiario

È di almeno 15 morti il bilancio delle vittime di un incendio che ha coinvolto la capitale keniana, Nairobi. Il rogo, scoppiato nei pressi del mercato di Gikomba, avrebbe completamente raso al suolo l'intera zona del luogo commerciale frequentato da centinaia di persone.

Oltre 40 feriti

Secondo quelle che sono le prime notizie, oltre 50 persone, tra cui clienti e commercianti, avrebbero riportato ustioni e sarebbero state ricoverate in diversi ospedali locali. I vigili del fuoco che continuano da ore a cercare possibili vittime tra le macerie, hanno inoltre rilevato ingenti danni ad almeno 15 appartamenti residenziali nella zona. Secondo quanto comunicato su Twitter dai responsabili del St John Ambulance, l'incendio sarebbe divampato intorno alle 2.30 del mattino (l'1 e 30 in Italia) nella zona di Kwa Mbao, a nordest della capitale, per poi diffondersi in altre parti del mercato.

I precedenti a Gikomba

Ancora sconosciute le cause che hanno portato al propagarsi delle fiamme. L'incendio avrebbe distrutto interi cantieri di legname, prima di essere finalmente domato dai vigili del fuoco. I feriti sono stati portati al Kenyatta Hospital e in altri pronto soccorso della città mentre altri sono stati evacuati e trattati dai sanitari accorsi sul luogo. Situato nella zona di Majengo del collegio elettorale di Kamukunji, il mercato di Gikomba, che è popolare tra gli acquirenti di vestiti di seconda mano, ha subito incendi ogni anno dal 2015. L'anno scorso, il presidente Uhuru Kenyatta ha ordinato l'avvio delle indagini dopo che due incidenti hanno colpito il mercato nell'arco di nove mesi.

Mondo: I più letti