Parigi, nuove opere di Banksy: bimba copre una svastica con i fiori

Mondo
La notizia dei nuovi murales riportata dal quotidiano francese Le Parisien
banksy

Lo street artist, la cui identità è ancora sconosciuta, avrebbe realizzato cinque nuovi murales nella capitale francese per illustrare la crisi dei migranti che scuote l'Europa. In passato ne aveva realizzati anche sulla giungla di Calais

Una bimba che ricopre di fiori rosa una svastica, un signore che tende a un cane lo stesso osso della sua zampa amputata. Banksy colpisce ancora: secondo gli esperti sarebbero dello street artist britannico alcune opere comparse in questi ultimi giorni sui muri di Parigi per illustrare la crisi dei migranti che scuote l'Europa. I muri scelti si trovano in Porte de la Chapelle, avenue de Flandre o nel quinto arrondissement. Per il quotidiano francese Le Monde, "evocano la crisi dei migranti e la politica francese dinanzi a questa questione". Anche le Parisien riporta la notizia: "Ancora una volta lo scopo è attaccato all'attualità e diretto in favore dei migranti".

Opere sulla crisi dei migranti

I lavori risalirebbero al 20 giugno: l’artista li avrebbe realizzati in occasione della Giornata mondiale dei rifugiati. L’opera apparsa nel diciottesimo arrondissement, vicino Porte de la Chapelle, si trova a pochi metri da un vecchio centro di prima accoglienza dei rifugiati, smantellato lo scorso marzo. Sono cinque i murales sui muri della capitale francese disegnati negli ultimi giorni e che potrebbero appartenere a Banksy, la cui identità rimane un mistero. Negli anni scorsi Banksy aveva realizzato un murales nei pressi dell'ambasciata francese a Londra. Nel 2015 ha realizzato quattro opere in sostegno ai migranti della giungla di Calais, tra cui un ritratto di Steve Jobs, figlio di migranti siriani, per illustrare la crisi migratoria.

Mondo: I più letti