"DiscoverEU", online il sito per i biglietti gratis ai 18enni

Mondo
Giovani in partenza per l'interrail (GettyImages)
GettyImages-Interrail

Le candidature dei nati fra il 2 luglio 1999 e il primo luglio 2000 potranno essere inviate dal mezzogiorno del 12 giugno fino al mezzogiorno del 26 giugno. Un secondo round di candidature sarà aperto nella seconda metà del 2018

Dal 24 maggio è online il sito dedicato alla nuova iniziativa comunitaria 'DiscoverEU' che, sulla falsariga del programma Interrail, offrirà a 15mila fortunati un biglietto gratuito per viaggiare fino a 30 giorni in massimo quattro paesi diversi dell'Unione (qui la puntata di Hashtag24 sul turismo).

Il portale

Su europa.eu/youth/discovereu i giovani cittadini europei potranno trovare tutte le indicazioni per partecipare all'iniziativa e i metodi di selezione adottati dalla Commissione Ue. Le candidature dei nati fra il 2 luglio 1999 e il primo luglio 2000 potranno essere inviate dal mezzogiorno del 12 giugno fino al mezzogiorno del 26 giugno, per partire tra il 9 luglio e il 30 settembre. Un secondo round di candidature sarà aperto nella seconda metà del 2018, permettendo così di far viaggiare fino a 30mila giovani.

L'iniziativa

Il nuovo progetto, costato 12 milioni di euro, permetterà ai giovani di partecipare anche ai numerosi eventi previsti in tutta l'Unione per celebrare l'anno europeo del patrimonio culturale. A essere privilegiati come mezzi di trasporto saranno i treni, i bus e le navi, considerati dalla Commisione Ue meno impattanti dal punto di vista ambientale e più aderenti allo spirito 'comunitario' dell'iniziativa, il cui scopo è anche conoscere nuove persone e culture. Gli aerei non saranno banditi come mezzo di trasporto, ma si vuole concederne l'uso solo ai 18enni che intendono raggiungere l'Europa continentale partendo da zone "remote". A carico dell'Unione europea saranno solamente le spese di viaggio, mentre tutti gli altri costi legati a vitto, alloggio o assicurazioni saranno a carico dei partecipanti e delle loro famiglie.

Mondo: I più letti