Asta record a New York per la collezione Rockefeller: 828 mln dollari

La collezione di Peggy e David Rockefeller venduta Christie's (foto: Ansa)
2' di lettura

Si tratta della cifra più alta mai raggiunta per la vendita di oggetti appartenuti a una sola persona. I compratori, nel Christie’s Rockefeller Center HQ oppure online, provenivano da tutto il mondo. Una tela di Picasso e Ninfee di Monet i lotti più cari

Trentamila visitatori da più di cinquanta Paesi e 828 milioni di dollari spesi: queste le cifre con cui si chiude la vendita della collezione di arte di Peggy e David Rockefeller, organizzata dalla casa d’aste Christie’s. Un nuovo record mondiale: si è trattato della più costosa asta di sempre di oggetti appartenuti a un singolo proprietario.

L’asta record

Il precedente record era di 484 milioni, raccolti nel 2009 con la vendita a Parigi della collezione dello stilista Yves Saint Laurent. Per l’asta Rockefeller, durata dieci giorni online e tre giorni di offerte, rilanci e battute al Christie’s Rockefeller Center HQ, sono stati fatti sei mesi di “campagna promozionale” anche sui social network. Si è potuto così raggiungere un vasto pubblico: in decine di migliaia hanno visitato la mostra che presentava gli oggetti in vendita. Contando anche gli acquisti sul sito, i compratori provenivano da 53 nazioni diverse: la maggior parte dagli Stati Uniti, Europa, Medio Oriente, Russia e India.

Ancora un'ultima possibilità

Erano circa 1600 gli oggetti e le opere d’arte appartenute all’imprenditore e filantropo newyorkese messe in vendita dalla casa d’aste. Fra questi, un dipinto di Picasso (una ragazza con un cesto di fiori battuto a 115 milioni di dollari) e una tela di Monet raffigurante le sue famose ninfee. Ultima occasione per aggiudicarsi qualche pezzo: il 12 giugno a New York verrà venduto un lotto di 19 pezzi di gioielli dalla collezione di Rockefeller in un’asta dal titolo “Magnificent Jewel”.

Leggi tutto
Prossimo articolo

Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

Clicca l'icona e seleziona

"Aggiungi a Schermata Home"

Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

Clicca l'icona e seleziona

"Aggiungi a Home"