Spagna, l’Eta annuncia lo scioglimento completo e definitivo

Mondo
Foto: Getty
eta_getty

L’organizzazione armata basca ha inviato una lettera a istituzioni e politici in cui ammette il fallimento del gruppo indipendentista. Una mossa attesa dopo la resa, la consegna alla polizia francese degli arsenali e le scuse alle famiglie delle vittime

L'Eta, l'organizzazione armata indipendentista basca, ha dichiarato la dissoluzione di tutte le sue strutture in una lettera inviata a diverse istituzioni e organizzazioni politiche, poi riportata dall’agenzia Efe e dai principali quotidiani come El País ed El Mundo. La mossa era stata ampiamente annunciata e preceduta, un anno fa, dalla "resa" ufficiale, con la consegna alla polizia francese di tutti gli arsenali nascosti, e di recente con una lettera di scuse ai parenti delle 800 vittime.

Dissolte completamente tutte le strutture

Nella lettera l'Eta, nell'annunciare la "completa dissoluzione di tutte le sue strutture", ammette il proprio fallimento, e se ne assume la responsabilità, nel dare al "conflitto basco" una soluzione politica. La decisione di sciogliersi, aggiunge come postilla nella lettera, tuttavia "non supera il conflitto che permane tra il Paese basco e la Spagna e la Francia". Tuttavia, segnala l’agenzia spagnola Efe, la missiva potrebbe non essere il comunicato definitivo del gruppo terrorista. Secondo El Mundo, che cita France Presse, l’annuncio definitivo avverrà domani, giovedì 3 maggio, attraverso un video che verrà trasmesso dalla Bbc.

Mondo: I più letti