Guasto ai computer Eurocontrol: a rischio ritardo 50% voli in Europa

Mondo
Foto d'archivio (ansa)
aerei_ansa

L'organizzazione che si occupa del controllo dei voli nel continente comunica che un problema tecnico potrebbe provocare disagi alla metà delle partenze internazionali previste. Situazione regolare negli scali di Roma e Milano

I voli internazionali in Europa stanno subendo disagi a causa di un problema tecnico ai computer di Eurocontrol, l'agenzia internazionale che monitora il sistema di controllo degli aerei. A riferirlo, è la stessa agenzia, che precisa che il problema riguarda l'Enhanced Tactical Flow Management System, cioè il sistema che registra e organizza i piani di volo. Eurocontrol ha comunicato anche che "sono in atto procedure di emergenza che ridurranno la capacità della rete europea" ma precisa che "il problema è stato identificato e si sta lavorando per recuperare il sistema".

Quasi metà dei voli potrebbe subire ritardi

L'agenzia ha spiegato che parte dei piani di volo "è andato perduto e agli operatori di volo è stato chiesto di ridepositare quelli degli aerei non ancora decollati". Questo ha fatto sì che circa la metà dei 29.500 voli internazionali previsti per la giornata sono stati esposti al rischio ritardi. Inoltre fino alla soluzione del problema è stata ordinata la riduzione del 10% del traffico sulla rete europea.  Eurocontrol ha scritto su Twitter che l'accesso al sistema di controllo dei voli è stato ripristinato ma è rimasta comunque attiva la procedura di emergenza.  "Ci rammarichiamo per l'inconveniente causato ai passeggeri di tutta Europa, ma la sicurezza è la nostra priorità numero uno in ogni momento" ha precisato.

Nessun problema a Fiumicino, Linate e Malpensa 

Vari grandi aeroporti europei, tra cui Amsterdam Schiphol, hanno avvertito del rischio di ritardi e invitato i passeggeri a controllare l'orario dei propri voli. Il traffico aereo negli aeroporti di Malpensa e Linate risulta normale. Sea, la società di gestione dei due scali, ha confermato che non si sono verificati problemi. Nessun disagio anche a Fiumicino e Ciampino. 

Mondo: I più letti