Olimpiadi, Trump: "Spero che colloqui tra Coree vadano oltre giochi"

Mondo
olimpiadi_invernali_corea_GettyImages

Le parole del presidente Usa arrivano dopo l'apertura della Corea del Nord sulla questione olimpica. Chang Ung, unico membro del Cio di Pyongyang, aveva infatti parlato di una "probabile partecipazione" alla competizione da parte dei nordcoreani

Dopo l'apertura della Corea del Nord alla sua partecipazione ai giochi olimpici invernali di PyeongChang (9-25 febbraio), arriva il commento di Donald Trump. Il presidente americano, sulla questione, ha detto di sperare che la discussione tra le due Coree "vada oltre i giochi olimpici". Inoltre, per il Tycoon, i colloqui tra i due Paesi sarebbero il risultato della sua pressione. E ha precisato, sul ruolo degli Stati Uniti nella questione: "Al momento opportuno ci coinvolgeremo".

Corea del Nord: "Probabile partecipazione a Olimpiadi Pyeongchang"

Le parole di Trump arrivano poche ore dopo che la Corea del Nord aveva aperto alla sua partecipazione olimpica. L'annuncio era stato dato da Chang Ung, unico membro del Cio di Pyongyang, avvicinato dai giornalisti all'aeroporto di Pechino, che aveva detto che il suo Paese è "probabile che partecipi" ai giochi invernali. Secondo l'agenzia nipponica Kyodo, Chang, proveniente da Pyongyang, avrebbe fatto uno scalo tecnico in vista della sua missione in Svizzera proprio per trattare con il Comitato olimpico internazionale la possibile partecipazione del suo Paese.

Il discorso di Kim Jong-un sulle Olimpiadi invernali

Nel suo discorso di fine anno il leader nordcoreano Kim Jong-un aveva fatto un augurio per il miglioramento dei rapporti tra Corea del Nord e Corea del Sud riferendosi proprio alla manifestazione di Pyenogchan: "Le Olimpiadi invernali che si terranno presto nel Sud saranno una buona opportunità per mostrare lo stato della nazione coreana e desideriamo sinceramente che l'evento si svolga con risultati positivi".

Mondo: I più letti