Germania, pacco sospetto a Potsdam: evacuato mercatino natalizio

Mondo
La polizia ha chiuso il centro di Potsdam dopo il ritrovamento (Getty)

La polizia ha ispezionato l'oggetto che è stato fatto brillare dagli artificieri. All'interno c'erano una lattina con chiodi, petardi, polvere ed una batteria. Non confermato se contenesse anche esplosivo. La zona del centro è stata chiusa

Ore di tensione in Germania: il mercatino natalizio di Potsdam, nel Land tedesco del Brandeburgo, non lontano da Berlino, è stato evacuato in seguito al ritrovamento, in una strada adiacente, di un pacco sospetto. Inizialmente la polizia locale ha detto che l'oggetto trovato a DortuStrasse poteva essere "un ordigno esplosivo non convenzionale". La zona del centro è stata chiusa alla circolazione dopo di che il materiale sospetto è stato fatto brillare dagli artificieri. Ma le forze dell'ordine hanno in seguito specificato che il pacco conteneva una lattina con chiodi, polvere, petardi ed una batteria. Non è stata invece confermata la presenza di esplosivo o materiale incendiario.

Chiodi e petardi nel pacco

"Nel pacco c'erano dei chiodi. Se ci fosse effettivamente dell'esplosivo non è chiaro", ha sottolineato anche il ministro dell'Interno del Land Karl Heinz Schroeter che ha aggiunto come siano stati trovati anche dei petardi, ma la confezione al momento viene ritenuta "per lo più non in grado di esplodere, perché non si è trovato un innesco". Le analisi di laboratorio riveleranno la natura della polvere ritrovata all'interno e l'eventuale potenzialità esplosiva. 

Pacco sospetto era destinato a farmacia 

Secondo la ricostruzione fornita dalla Bild, l'oggetto sospetto trovato a Potsdam era parte di una grossa consegna fatta a una farmacia del posto, fra la Brandenburgerstrasse e la Dortustrasse. Un impiegato che ha aperto il pacco sospetto si è allarmato e ha allertato la polizia, che ora indaga su chi può aver spedito l'oggetto. Le forze dell'ordine vogliono inoltre accertare che non siano stati consegnati altri plichi sospetti nella zona del mercatino di Natale della cittadina brandeburghese.

I tweet della polizia

Il pacco sospetto è stato ritrovato nei pressi del mercatino di Natale di Potsdam, che è stato subito evacuato. La polizia ha comunicato ai cittadini via Twitter: "Il sospetto è confermato. La zona del centro di Potsdam deve essere evacuata! Per favore ascoltate i nostri avvisi col megafono", è stato il messaggio alla popolazione.

Allerta alta in Germania 

L’episodio a Potsdam conferma che l'allerta sicurezza resta molto alta in tutto il Paese, a un anno dall'attentato che ha ucciso 12 persone e ne ha ferite altre 56 al mercatino di Natale di Berlino, quando Anis Amri si lanciò con un tir sui banchi del mercato.

Mondo: I più letti