Francia, all'asta uno scheletro di mammut. Vale oltre 400mila euro

Mondo
Il mammut si è estinto circa 11mila anni fa (Getty Images)
GettyImages-Mammut

Il prossimo 16 dicembre saranno aperte le offerte per aggiudicarsi la struttura ossea, risalente a 15mila anni fa e alta circa 3 metri. In lizza per acquistarlo musei, ma anche collezionisti privati

Per gli appassionati di animali estinti si sta avvicinando l'occasione per aggiudicarsi lo scheletro appartenuto a una delle creature preistoriche più celebri: il mammut. Un reperto di 3 metri di altezza e 160 chili di peso sarà battuto all'asta il prossimo 16 dicembre a Lione. Il valore stimato del reperto supera i 450mila euro.

Lo scheletro

La struttura ossea di questo antenato dell'elefante risale a circa 15mila anni fa. La stragrande maggioranza delle specie appartenenti alla famiglia del mammut si sono estinte circa 11mila anni fa, con l'eccezione della specie endemica dell'isola di Wrangel in Siberia, la cui scomparsa è datata intorno al 1.700 a.C. Secondo gli esperti lo scheletro che sarà battuto all'asta è importante innanzitutto per le dimensioni imponenti, anche per gli standard della specie. Con un valore stimato fra i 450 e i 490mila euro il mammut attirerà le offerte di musei, fondazioni, ma anche di collezionisti privati senza problemi di budget e di spazio.

Occasione aperta a tutti

Non sarebbe la prima volta che un mammut finisce in collezioni private: uno scheletro venduto nel 2006 per 150mila euro si è trovato a decorare una cantina francese per dare dare un tocco di originalità a una riserva di preziosi vini. "Non ci sono nemmeno 50 persone a Lione che potrebbero mettere [lo scheletro] in casa, ma nel mondo ce ne sono di sicuro 500 o 1000 che potrebbero, se vogliono, metterlo in una stanza, in una sala d'appartamento o nella hall di una società", ha spiegato a Reuters il banditore dell'asta, Claude Aguttes, "piacerebbe a tutti ed è divertente". Certo, "se si vuole metterlo in una stanza, dev'essere molto grande".

Mondo: I più letti