Giorno del Ringraziamento, Trump grazia due tacchini alla Casa Bianca

Mondo
Il presidente Donald Trump si è cimentato per la prima volta nella cerimonia di "grazia" del tacchino tenutasi alla Casa Bianca (foto: Getty Images)
GettyImages-trump_tacchino

Il presidente degli Stati Uniti ha partecipato per la prima volta al rito inaugurato nel 1989 da George Bush senior, evitando così ai due volatili di finire su una tavola in occasione del Thanksgiving

Donald Trump ha preso parte per la prima volta, come presidente degli Stati Uniti, alla tradizionale cerimonia della "grazia" al tacchino. Al Rose Garden della Casa Bianca, proseguendo una tradizione inaugurata nel 1989 da George Bush padre, Trump ha salvato la vita ai due volatili prescelti, evitando così che finiscano nel menu del giorno del Ringraziamento.

Prosegue la tradizione della "grazia"

I due tacchini sfuggiti all'infausto destino saranno trasferiti alla Tech's Gobbler's Rest, la fattoria della Virginia dove si trovano anche i due predecessori graziati nel 2016 dall'ex presidente Barack Obama: Tater e Tot. Trump, giocando sulla propria inclinazione a mettere in discussione le decisioni del suo predecessore, ha scherzato sulla possibilità di revocare la grazia ai due pennuti risparmiati da Obama. Quest'anno, a beneficiare dell'atto di clemenza sono stati due tacchini di nome Drumstick e Wishbone. Alla tradizionale cerimonia hanno preso parte, oltre al presidente, la moglie Melania, il figlio Barron e altri membri della famiglia. I Trump hanno in programma un viaggio in Florida, destinazione Mar-a-Lago, dove trascorreranno e celebreranno insieme la festa del Ringraziamento.  

Le origini della cerimonia

La tradizione dei festeggiamenti del Ringraziamento alla Casa Bianca risalirebbe al 1947 quando la National Turkey Federation diventò il fornitore ufficiale di tacchini del presidente degli Stati Uniti. Quest'anno ricorrono, perlatro, i 70 anni della federazione. Il primo esemplare fu presentatao al presidente Harry Truman. I volatili erano destinati a finire nel menu del Thanksgiving, ma Bush padre decise di interrompere questa tradizione nel 1989, quando preferì risparmiare la vita di alcuni dei pennuti. Negli ultimi anni, la famiglia Obama si è distinta servendo una porzione di tacchino ai clochard di Washington.

Mondo: I più letti