Il cane Nemo imbarazza Macron: fa pipì durante un incontro all’Eliseo

Mondo
Il presidente francese gioca con Nemo all'Eliseo (Foto d'archivio Ansa)
nemo_macron_ansa

È accaduto durante una riunione del presidente francese con alcuni membri del governo. Il labrador-griffone, adottato lo scorso agosto, ha scatenato le risate dei presenti e suscitato l'imbarazzo del padrone

Piccolo momento di imbarazzo per il presidente francese Emmanuel Macron durante un incontro all’Eliseo. Mentre riceveva alcuni membri del governo, il cane “presidenziale” Nemo – adottato da un rifugio- ha fatto pipì su un caminetto dell’Eliseo scatenando le risate di Macron e dei suoi ospiti, tutti collaboratori e i membri dell'esecutivo, tra cui il fedelissimo Benjamin Griveaux.

Macron scherza: "Comportamento totalmente insolito"

La scena è stata ripresa dalla tv francese LCI: il cane si avvicina al caminetto, alza la zampa e fa i suoi bisogni sul caminetto marmo e oro del salone presidenziale. Il sottosegretario per l’Ecologia Brune Poirson, che stava parlando in quel momento, commenta nell’imbarazzo generale: "Mi stavo proprio chiedendo cosa fosse quel rumore". Uno degli altri partecipanti alla riunione si rivolge allora al presidente, improvvisamente arrossito in volto: "Succede spesso?". "No, risponde Macron, "è un comportamento totalmente insolito per il mio cane, quindi scusatemi...".

Chi è Nemo

Nemo è il cane di due anni che il presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte hanno adottato lo scorso agosto. È un incrocio tra un labrador e un griffone ed è stato scelto direttamente dalla coppia in un rifugio per cani gestito dalla Société protectrice des animaux (SPA). Il nome scelto viene dalla passione di Macron per lo scrittore Jules Verne: il capitano Nemo è il celebre protagonista del libro "Ventimila leghe sotto i mari".

Mondo: I più letti