Malta: un milione di euro a chi dà informazioni su giornalista uccisa

Mondo
Omaggi alla memoria di Daphne Caruana Galizia a La Valletta (getty images)

La misura "senza precedenti" del governo maltese sul caso di Daphne Caruana Galizia. La polizia indaga su un'auto sospetta vista vicino al luogo dell'esplosione

Un milione di euro. E’ la 'taglia' che il governo maltese offre, con una mossa "senza precedenti", a chiunque porterà informazioni che conducano all'identificazione dei responsabili dell'assassinio di Daphne Caruana Galizia. Lo rende noto un comunicato del governo de La Valletta. "Questo è un caso di straordinaria importanza e richiede misure straordinarie e giustizia deve essere fatta, a qualsiasi costo", aggiunge la nota spiegando che le informazioni possono essere passate alla polizia anche "confidenzialmente".

Si indaga su un'auto sospetta

Sul fronte delle indagini, la polizia di Malta sta indagando sulla presenza di un'auto "sospetta" vista vicino al luogo  dell'esplosione nella quale è rimasta uccisa la giornalista. Secondo quanto riferiscono fonti locali alla Dpa, il veicolo è stato visto in un punto panoramico nel mezzo di una stradina di campagna che si affaccia sulla strada dove la 53enne è  stata uccisa, a pochi metri di distanza dalla sua abitazione di  Bidnija.
Parlando a condizione di anonimato, le fonti della polizia hanno dichiarato che la persona nell'auto è sospettata di essere stata  quella che ha azionato il detonatore del dispositivo esplosivo sotto  l'auto della giornalista. La scientifica ha chiuso la zona in cui stata avvistata la macchina e sta raccogliendo prove da inviare per il  test del Dna. La polizia sta inoltre cercando di stabilire il legame tra gli   esplosivi utilizzati nell'omicidio della giornalista ed il caso di   altre cinque autobombe esplose negli ultimi 18 mesi.

Mondo: I più letti