Elezioni Austria, urne aperte per eleggere Camera bassa e Cancelliere

Mondo

Valentina Clemente

Il Parlamento austriaco (Getty Images)

Si vota fino alle 17 per il rinnovo del Nationalrat, uno dei due rami del Parlamento. E, conseguentemente, anche per scegliere il nuovo capo del governo. Secondo i sondaggi ha già un nome

Urne aperte, è ufficialmente iniziato il Wahltag, ovvero il giorno del voto per scegliere un nuovo Parlamento. Ma soprattutto un nuovo Cancelliere che, per i prossimi cinque anni, detterà le linee della politica interna ed estera dell'Austria.

Kurz in testa secondo i sondaggi

Se confermati i sondaggi, divulgati fino a pochissimi giorni prima delle consultazioni elettorali, non dovrebbero esserci sorprese: Sebastian Kurz, 31enne giovane prodigio della politica austriaca, dovrebbe guidare la piccola nazione della Mitteleuropa. Affiancato, probabilmente, da un alleato che tanto fa ricordare ad un'alleanza simile, messa in atto nel 2000, che vide protagonista Jörg Haider: in questo caso, però, il protagonista sarebbe il leader dell'Fpö, Christian Strache che, del suo predecessore, ricalca al massimo le idee.

Nessuna coalizione con i socialdemocratici

Non sembrano, quindi, esserci margini per un'altra Coalizione con i socialdemocratici del cancelliere uscente Christian Kern: il 31enne Kurz, infatti, ha sin da subito escluso questa opzione. Proprio perché punta sul cambiamento e sul rinnovamento del Paese. O, come hanno detto alcuni esperti austriaci, sulla rottura con il passato.

I temi scelti da Kurz

Rottura che, almeno nei programmi presentati dai candidati, è già stata messa in atto. Kurz ha, infatti, cercato di fare propri (e del suo partito che da Partito Popolare è diventato Lista Kurz) alcuni temi-chiave della destra populista e oltranzista. Come, per esempio, il diktat "ingressi controllati al Brennero" che, di conseguenza, porterebbe a zero l'entrata in Austria di migranti irregolari. O come il divieto dell'uso del burqa nei luoghi pubblici, località sciistiche comprese. Temi che, nelle ultime settimane, gli hanno garantito una fortissima rimonta nei sondaggi. E che, però, promette di mettere in pratica. Sempre e comunque se i pronostici avranno un riscontro concreto.

Mondo: I più letti