Londra, aereo Ryanair scortato a terra da caccia: falso allarme bomba

Mondo
Un'immagine d'archivio di un aereo Ryanair in volo (Ansa)
ryanair_ansa

Un volo proveniente da Kaunas e diretto a Luton è stato accompagnato in cielo dai velivoli della Raf e fatto atterrare allo scalo di Stansted. L'allerta è scattata dopo una segnalazione dalle autorità lituane su un pacco a bordo. Polizia: “Niente di sospetto”

Un volo Ryanair in arrivo a Londra dalla Lituania è stato scortato dai caccia della Raf a causa di un allarme bomba. L’aereo, in volo da Kaunas alla Gran Bretagna, doveva atterrare a Luton ma è stato preferito farlo arrivare in un altro scalo londinese, quello di Stansted. Due jet Typhoon della Raf lo hanno accompagnato nei cieli britannici per sicurezza. La polizia britannica ha riferito di non aver trovato “niente di sospetto a bordo”.

Allarme per pacco sospetto

Secondo i media britannici, l'allerta è scattata dopo un falso allarme segnalato dalle autorità lituane. Nella stiva sarebbe stato imbarcato un pacco sospetto. L'aereo è stato quindi dirottato dalle autorità sull’aeroporto di Stansted e parcheggiato in un'area protetta.

Nessun disagio al traffico aereo

Ad accogliere il velivolo, squadre di pompieri e agenti di polizia. I passeggeri sono scesi sulla pista e poi trasportati a Luton, meta originaria del loro volo. Le autorità hanno precisato che lo spazio aereo britannico non è stato chiuso e l’episodio non ha comportato disagi al traffico nei cieli.

Polizia: niente di sospetto

La polizia dell'Essex ha dichiarato di aver compleato le operazioni di controllo sul velivolo e di non aver trovato niente di sospetto a bordo:

Mondo: I più letti